Che cosa sono i nativi digitali?

Che cosa sono i nativi digitali?

Che cosa sono i nativi digitali?

L'espressione nativi digitali ha indicato la generazione di chi è nato e cresciuto in corrispondenza con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. E quindi si tratta, in genere, di persone, soprattutto di giovani, che non hanno avuto alcuna difficoltà a imparare l'uso di queste tecnologie.

Chi ha parlato di nativi digitali?

Nativo digitale è un'espressione oggetto di molte critiche e coniata da Mark Prensky nel suo articolo Digital Natives, Digital Immigrants, pubblicato nel 2001, è diffusa in Italia dal saggio Nativi digitali (2011) di Paolo Ferri.

Che differenza c'è tra nativi digitali e immigrati digitali?

La distinzione è di tipo generazionale: i nativi sono immersi nel digitale sin dalla nascita (per loro è la norma), mentre gli immigrati (per alcuni, gli “ibridi” o i “coloni”) hanno dovuto adottare le tecnologie e adattarsi pian piano, in età avanzata. In altre parole, hanno imparato col tempo ad abitare la rete.

Cosa di intende per alfabetizzazione digitale?

Questa voce o sezione sull'argomento informatica non è ancora formattata secondo gli standard. Per Alfabetizzazione digitale (in inglese Digital Literacy) si intende la capacità di utilizzo dei nuovi media, che dà la possibilità di partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata.

Chi sono coloro che fin dalla nascita hanno vissuto in contatto con le nuove tecnologie?

Marc Prensky, nel 2001, introdusse il concetto di “nativi digitali” (digital natives) definendoli come “native speakers” , ovvero coloro che fin dalla nascita hanno vissuto a contatto con mezzi di comunicazione digitale introducendosi con facilità nelle tecnologie, in quanto circondati da ogni tipo di media.

Cosa significa alfabetizzazione digitale?

Alfabetizzazione digitale: cos'è e perché è utile. Per Alfabetizzazione Digitale (Digital Literacy) si intende la capacità di utilizzare i nuovi media e le nuove tecnologie per partecipare attivamente ad una società sempre più digitalizzata.

Post correlati: