Quali sono i sintomi del tumore del colon retto?

Quali sono i sintomi del tumore del colon retto?

Quali sono i sintomi del tumore del colon retto?

I sintomi del cancro del colon- retto sono:

  • presenza di sangue (di colore rosso chiaro oppure scuro) nelle o sulle feci;
  • modificazione dell'attività intestinale ( costipazione o diarrea) senza motivo per più di sei settimane;
  • perdita di peso senza motivo;
  • dolore localizzato all'addome o all' ano ;

Quando le feci sono dure ea palline?

Nella maggioranza dei casi, le feci dure sono causate da un'alimentazione inadeguata, in particolare da uno scarso consumo di fibre, dall'abitudine di bere poco e dalla fretta a tavola.

Cosa bere per ammorbidire le feci?

Un giusto apporto di acqua è importante per ammorbidire le feci che specie in presenza di un eccesso di fibra o in presenza di un'alimentazione che prevede cibi solidi e asciutti (pane, pasta, carni ma anche vegetali senza olio) seccherebbero creando difficoltà evacuative , emorroidi e ragadi.

Quali sono le cause del cancro del colon-retto?

  • Alimentazione e cancro del colon-retto Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.

Quali sono i fattori di rischio del tumore del colon-retto?

  • I fattori di rischio del tumore del colon-retto sono legati alla dieta, ai geni e ad altre cause di tipo non ereditario. Poiché si tratta di fattori piuttosto comuni, tutti sono a rischio. Fattori nutrizionali.

Quando è indicata la neoplasia del colon retto?

  • In caso di familiarità per neoplasia del colon retto la colonscopia è indicata a partire dai 45 anni oppure 10 anni prima dell’età della diagnosi del parente di primo grado. L’esame, se negativo, va ripetuto ogni cinque anni. La ricerca del sangue occulto nelle feci, in questi casi, viene effettuata annualmente.

Come si distinguono i tumori del retto?

  • Si distinguono generalmente in tumori del colon vero e proprio e in tumori del retto, ovvero dell'ultimo tratto dell'intestino, in quanto possono manifestarsi con modalità e frequenze diverse: rispettivamente 70 per cento e 30 per cento circa.

Post correlati: