Come si fa diagnosi di epatite A?
Come si fa diagnosi di epatite A?
L'infezione da epatite A può essere facilmente smascherata da un semplice esame del sangue, anche in assenza di sintomi. Dopo il prelievo, si valuta la concentrazione plasmatica di bilirubina e transaminasi (che salgono in presenza di un danno epatico, indipendentemente che sia stato indotto o meno dall'HVA).
Come curare l'epatite virale?
Nel caso delle epatiti virali B e C, in pratica solo le forme croniche richiedono terapia antivirale con farmaci antivirali diretti (l'interferone è cura obsoleta nella C e poco applicata nella B). Le epatiti A ed E tendono a recedere spontaneamente nel giro di un paio di mesi, senza lasciare danni al fegato.
Cosa significa HAV IgG positivo?
Se gli anticorpi totali o le IgG sono positivi ed il paziente non è stato vaccinato, significa che è stato esposto al virus in passato. Circa il 30% degli adulti sopra i 40 anni possiede gli anticorpi per l'epatite A.
Come ci si ammala di epatite C?
L'epatite C, come detto, si trasmette attraverso il contatto diretto con sangue infettato dal virus HCV. Le più comuni modalità di trasmissione sono: Scambio di siringhe infette: chi fa uso di droghe per via endovenosa è soggetto all'infezione se ha utilizzato la stessa siringa di un soggetto infettato.
Qual'è approssimativamente il periodo di incubazione dell'epatite A?
Il virus responsabile dell'epatite A (Hav) è un picornavirus classificato come prototipo del nuovo genere degli Hepatovirus. La malattia ha un periodo di incubazione che va da 15 a 50 giorni e un decorso generalmente autolimitante e benigno.
Che significa Hbcab positivo?
Risposta: suo marito ha avuto un pregresso contatto con l'hbv ma non ha gli anticorpi protettivi (anti hbs), ha però gli anticorpi 'memoria' del precedente contatto (anti hbc). la infezione è passata e non è a rischio di riattivazione (se non in caso di potenti terapie immunosoppressive).