Quando si è rotta la diga del Vajont?

Quando si è rotta la diga del Vajont?

Quando si è rotta la diga del Vajont?

22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso.

Come funziona la diga del Vajont?

Il suo funzionamento era concettualmente semplice: l'acqua del serbatoio del Vajont veniva convogliata tramite delle condotte – cioè delle tubature – verso il basso, facendola precipitare verso la centrale elettrica.

Perché crollo la diga del Vajont?

Il disastro del Vajont si verificò il 9 ottobre 1963, quando una frana si staccò dal monte Toc e precipitò nel bacino provocando un'onda che superò la diga e distrusse il paese di Longarone causando 2 000 vittime. La variazione della pressione dell'acqua sul versante del monte Toc fu la causa del disastro.

Chi costruì la diga del Vajont?

Carlo Semenza Diga del Vajont/Architetti La costruzione della diga del Vajont Ecco allora che viene approvata la realizzazione di una diga su un progetto dell'ingegnere Carlo Semenza: la diga del Vajont andrà a creare un bacino artificiale lì, nella gola formata dal torrente Vajont, in provincia di Pordenone, nel comune di Erto.

Qual è stato il disastro del Vajont?

  • Il disastro del Vajont è stato un disastro ambientale ed umano verificatosi la sera del 9 ottobre 1963, nel neo-bacino idroelettrico artificiale del torrente Vajont (al confine tra Friuli e Veneto), dovuto alla caduta di una frana dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del bacino alpino realizzato con l'omonima diga; la conseguente ...

Qual è il giorno della tragedia del Vajont?

  • 9 ottobre 1963: giorno della tragedia del Vajont. La sera del 9 ottobre del 1963, una frana colossale precipita in una riserva d’acqua nella valle del Vajont, al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto, provocando un violento ‘ tsunami ’. Si tratta di uno dei disastri naturali europei più gravi del ‘900, che raderà al suolo una cittadina ...

Quando la diga del Vajont è pronta?

  • Nel settembre del 1959 la diga del Vajont è pronta; Il rischio di costruire una diga nella Valle del Vajont. La giornalista Tina Merlin pubblica per l’Unità una serie di articoli che denunciano i rischi collegati alla diga del Vajont. Viene denunciata dalla SADE e assolta dal tribunale di Milano

Quando la valle del Vajont fu bombardata?

  • Il 9 ottobre, nella valle del Vajont, iniziò un fortissimo bombardamento per sette giorni e sette notti con granate da 149. La popolazione fuggiva, lasciando sul posto i sacerdoti di Erto e Casso. Il 16 ottobre, nella tarda mattinata, truppe tedesche distruggevano e incendiavano tutti i casolari sul monte Toc appartenenti agli abitanti di Casso.

Post correlati: