Chi è il Mediatore europeo?
Sommario
- Chi è il Mediatore europeo?
- Che compiti ha il Mediatore europeo?
- Chi nomina il Mediatore europeo?
- Come si diventa Mediatore europeo?
- Quanto guadagna un mediatore europeo?
- Chi è il Mediatore civile e commerciale?
- Quando è perchè può presentare una denuncia al Mediatore europeo?
- Quanti membri fanno parte della Corte dei conti europea?
- Quanto guadagna un mediatore linguistico in Italia?
Chi è il Mediatore europeo?
228 T.F.U.E (Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea) il mediatore europeo, eletto dal Parlamento europeo per la durata della legislatura con mandato rinnovabile, è una carica istituzionale europea abilitata a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell'Unione o di qualsiasi persona fisica o giuridica che ...
Che compiti ha il Mediatore europeo?
Il Mediatore europeo svolge indagini sui casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Unione europea, agendo di sua iniziativa oppure a seguito di una denuncia presentata da un cittadino dell'UE o da qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede ...
Chi nomina il Mediatore europeo?
Il Mediatore europeo è eletto dal Parlamento europeo in seguito alle elezioni europee e per la durata della legislatura. Può essere rieletto.
Come si diventa Mediatore europeo?
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere:
- possedere una laurea o un diploma di almeno 3 anni.
- la conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'UE e la buona conoscenza di una seconda (conoscenza dell'inglese, la lingua di lavoro dell'Ufficio del Mediatore Europeo)
Quanto guadagna un mediatore europeo?
Durata: massimo 1 anno (a seconda dell'operato). Retribuzione: sì. Circa 1 300 euro al mese a Bruxelles e circa 1 600 euro al mese a Strasburgo.
Chi è il Mediatore civile e commerciale?
Il mediatore civile è il professionista che svolge la mediazione di cui al D. lgs. n. adoperandosi affinché le parti raggiungano un accordo amichevole, rimanendo privo, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo.
Quando è perchè può presentare una denuncia al Mediatore europeo?
Se un'istituzione omette di compiere un atto dovuto, opera in modo irregolare o agisce in maniera illegittima, può esservi motivo di presentare denuncia al mediatore. Alcuni dei problemi più comuni trattati dal Mediatore sono i ritardi ingiustificati, il rifiuto d'informazione, le discriminazioni e l'abuso di potere.
Quanti membri fanno parte della Corte dei conti europea?
27 La Corte dei conti europea è un organo collegiale composto di 27 Membri, uno per ogni Stato membro, i quali sono nominati dal Consiglio, previa consultazione con il Parlamento europeo, per un periodo di sei anni, rinnovabile. I Membri eleggono al loro interno un Presidente per un periodo di tre anni, rinnovabile.
Quanto guadagna un mediatore linguistico in Italia?
In mezzo a questi due soggetti opera il mediatore linguistico culturale.