Che tipo di artista e Donatello?

Che tipo di artista e Donatello?

Che tipo di artista e Donatello?

Donato di Niccolò di Betto Bardi, passato alla storia come “Donatello” (Firenze ) è considerato uno dei più grandi scultori italiani. Disegnatore e orafo, insieme a Filippo Brunelleschi e Masaccio dà vita al Rinascimento fiorentino, uno dei periodi più floridi per l'arte mondiale.

Chi ha fatto la scultura del David?

Michelangelo Buonarroti Il David è una scultura realizzata in marmo (altezza 520 cm incluso il basamento di 108 cm) da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 è conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.

Chi ha commissionato il David di Donatello?

David di Donatello – il committente dell'opera e il suo significato. Donatello realizza il David su richiesta di Cosimo de' Medici per celebrare la vittoria ottenuta dai fiorentini sui milanesi nella battaglia di Anghiari del 1440.

In quale bottega si forma Donatello?

Figlio di un cardatore di lana e di modesta cultura, Donatello si forma alla bottega di Ghiberti. Amico del Brunelleschi si reca poi con lui a Roma, durante i primi anni '30, a studiare scultura e monumenti antichi.

Cosa introduce Donatello?

La scultura raffigura l' uomo da vari punti di vista e con una grande espressività. Donatello introduce anche la prospettiva nelle scene scultoree, ha utilizzato vari materiali quali: marmo, bronzo, legno. ... I critici ricordano una sua frase: “Se così facile fosse a fare come a giudicare”.

Quali sono i primi capolavori di Donatello?

I primi lavori artistici di Donatello gravitano attorno ai due più grandi cantieri di decorazione scultorea nella Firenze dell'epoca: il Duomo, in particolare la facciata e la porta della Mandorla, e le nicchie di Orsanmichele.

Quanti David ha fatto Donatello?

L'autore che ha realizzato questi 2 diversi lavori (che tra l'altro hanno lo stesso nome) sono stati realizzati da Donatello. Lui è stato un uno scultore leggendario che è vissuto a cavallo tra il '300 ed il '400. ... Scoprirai quali sono i dettagli che caratterizzano ciascuna statua David di Donatello.

Quante statue di David ci sono?

Sono ben 5. Il più famoso rimane quello di Michelangelo, emblema del Rinascimento e di Firenze. Datato tra il 1501 e l'inizio del 1504, oggi l'originale è alla Galleria dell'Accademia.

Post correlati: