Come classificare il periodo tra fine della malattia e visita di idoneità?

Come classificare il periodo tra fine della malattia e visita di idoneità?

Come classificare il periodo tra fine della malattia e visita di idoneità?

81/08). Ricordiamo l'obbligo per il lavoratore di sottoporsi a visita medica di idoneità specifica dopo un periodo di assenza per malattia superiore a 60 gg. continuativi.

Che tipo di visite fa il medico competente?

a) visita medica preventiva intesa a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica; b) visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.

Quando si effettuano le visite mediche sul lavoro?

Solitamente, ad eccezione di alcuni casi definiti dalla legge, per lavori piuttosto comuni come quello svolto dall'installatore, l'elettricista, l'operaio, ecc., la periodicità di tali controlli è annuale. Quest'obbligo è tassativo e tocca tutte le aziende, di ogni dimensione, anche se con un solo dipendente.

Come si effettua una visita medica dopo un’assenza superiore a 60 giorni?

  • Visita medica dopo un’assenza superiore a 60 giorni. L’art. 41, co. 2, lett. e-ter) dispone l’esecuzione di una visita medica prima che il lavoratore riprenda il lavoro a seguito di un’assenza per motivi di salute di durata superiore a 60 giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione.

Quando è obbligatoria la visita del medico del lavoro?

  • La visita del medico del lavoro è obbligatoria dopo 60 giorni di assenza per malattia.Se non c’è visita medica, il dipendente non può essere riammesso a lavorare, per evitare la ricaduta ed il peggioramento.Anche se collocata in ufficio, vi è comunque stata una riammissione al lavoro .Quindi, da questo punto di vista l’Azienda è fuori norma.

Qual è l’obbligo di visita medica?

  • Dopo 60 giorni di assenza, vige l’obbligo di visita medica da parte del Medico Competente . Vogliamo ricordarVi che nel caso un lavoratore abbia un’assenza per malattia o per infortunio di durata superiore a 60 giorni continuativi, prima del suo rientro al lavoro, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di sottoporlo a visita medica.

Post correlati: