Cosa ha introdotto la legge 15 del 2005?
Sommario
- Cosa ha introdotto la legge 15 del 2005?
- Quali sono i soggetti obbligati a consentire il diritto di accesso?
- Quali sono i provvedimenti amministrativi?
- Quanti tipi di fonte si distinguono per il diritto amministrativo?
- Quando l'atto amministrativo è nullo?
- Chi dichiara la nullità dell'atto amministrativo?
- Come si consegna richiesta di accesso agli atti?
- Chi può fare richiesta di accesso agli atti?
- Chi emana i provvedimenti amministrativi?
Cosa ha introdotto la legge 15 del 2005?
15/2005, definisce in modo diverso e più onnicomprensivo l'ambito dei soggetti nei cui confronti è esercitabile il diritto di accesso ai documenti. Ora, infatti, tale diritto è esercitabile nei confronti di: tutte le pubbliche amministrazioni (non più solo statali);
Quali sono i soggetti obbligati a consentire il diritto di accesso?
I soggetti obbligati a consentire l'esercizio del diritto di accesso
- delle pubbliche amministrazioni,
- delle aziende autonome e speciali,
- degli enti pubblici,
- dei gestori di pubblici servizi.
Quali sono i provvedimenti amministrativi?
Sono provvedimenti amministrativi: l'autorizzazione e l'abilitazione. l'approvazione. l'ordinanza, il comando ed il divieto.
Quanti tipi di fonte si distinguono per il diritto amministrativo?
fonti primarie (leggi ordinarie dello Stato e atti aventi forza di legge, leggi regionali); fonti secondarie (regolamenti governativi, regolamenti regionali e degli enti locali); usi e consuetudini.
Quando l'atto amministrativo è nullo?
È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.
Chi dichiara la nullità dell'atto amministrativo?
La nullità può essere fatta valere davanti al giudice ordinario nel caso l'atto amministrativo leda dei diritti; nel caso sia lesivo di interessi legittimi la giurisdizione è del giudice amministrativo, al quale sono devoluti come giurisdizione esclusiva (quindi anche per i casi di lesioni del diritto soggettivo), i ...
Come si consegna richiesta di accesso agli atti?
Come accedere agli atti amministrativi Si esercita mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o che lo deterrà stabilmente.
Chi può fare richiesta di accesso agli atti?
Accesso agli atti Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato a una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Chi emana i provvedimenti amministrativi?
È l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento. Il destinatario deve essere determinato o determinabile: la sua mancanza determina la nullità dell'atto, l'errata individuazione comporta l'annullabilità.