Che forme di galassie esistono?
Che forme di galassie esistono?
Le galassie sono state categorizzate secondo la loro forma apparente (o morfologia visuale) in tre tipologie principali: ellittiche, a spirale, e irregolari (o peculiari).
Qual è il tipo di galassia più diffuso?
galassie a spirale La massa di tale tipo di galassie può variare in un intervallo molto ampio, da pochi milioni a decine di migliaia di masse solari. Le galassie a spirale (fig. 3) sono le più diffuse, presentano bracci a spirale e la loro luminosità è massima al centro.
Quali sono le galassie più giovani?
La galassia denominata Hsc J è la più giovane finora scoperta.
Quali sono i quattro tipi di galassia?
Il metodo che utilizziamo per la classificazione delle galassie è la "sequenza di Hubble", che indica le forme principali delle galassie.
- Galassie ellitticheModifica.
- Galassia lenticolareModifica.
- Galassie spiraliModifica.
- Galassia a spirale barrataModifica.
- Galassia a spirale intermediaModifica.
- Galassia irregolareModifica.
In quale sistema stellare si trova la Terra?
Il nostro Sistema Solare insieme a miliardi di stelle, pianeti, gas, polvere, radiazione e materia invisibile (oscura), sono legati gravitazionalmente e formano una struttura molto più grande: la nostra galassia, o Via Lattea .
Quante stelle abbiamo nella nostra galassia?
«La Via Lattea ospita ben 400 miliardi di stelle, di cui il 7 % appartiene alla classe G», ha dichiarato in un comunicato Jaymie Matthews, coautore dello studio e astronomo presso la UBC. «Ciò significa che meno di 6 miliardi di stelle nella nostra galassia potrebbero avere pianeti simili alla Terra».