Cosa dice l'inno francese?

Cosa dice l'inno francese?

Cosa dice l'inno francese?

La Marsigliese (in francese La Marseillaise) è un canto dei rivoluzionari francesi, poi adottato dalla Francia come inno nazionale....
La Marseillaise
Allons enfants de la PatrieAvanti, figli della Patria
Aux armes, citoyensAlle armi, cittadini
Formez vos bataillons,Formate i vostri battaglioni

Come è nato l'inno francese?

Nell'aprile del 1792, in piena Rivoluzione francese, l'armata di cui faceva parte Rouget de Lisle si trovava a Strasburgo, mentre la Francia aveva dichiarato guerra sia alla Prussia che all'Austria. La Marsigliese nasce il 26 Aprile 1792: il canto verrà poi adottato dalla Francia come Inno nazionale.

Cosa racconta il testo dell'inno francese?

Il significato dell'inno francese è sicuramente molto forte e cruento. Ad esempio nel testo si parla letteralmente di nemici che “vengono fin nelle nostre braccia a sgozzare i nostri figli, le nostre compagne!” e di “sangue impuro”.

Dove è nato l'inno francese?

La Marsigliese, l'inno della Francia, è uno degli inni nazionali più conosciuti al mondo. Si chiama così non perché nato a Marsiglia ma perché a cantarla a Parigi, durante i giorni della Rivoluzione Francese, furono i fédéré provenienti da questa città, dove il canto era arrivato e si era diffuso velocemente.

Come si chiamano i paesi che parlano francese?

Lingua francese
Francese Français
Parlato inFrancia Canada Belgio Svizzera Lussemburgo Monaco (e altri...)
RegioniEuropa, America, Africa, Asia, Oceania
Locutori
Totale267 milioni, di cui 79,6 nativi e 187,4 stranieri (Ethnologue, 2021)

Chi ha inventato gli inni?

Ambrogio Ambrogio è considerato il padre dell'innodia latina. Ha composto numerosi inni e se ne è servito nella lotta contro le eresie.

Post correlati: