Cosa sono i vini DOP?

Cosa sono i vini DOP?

Cosa sono i vini DOP?

Riconoscimento come «Denominazione di Origine Protetta» (DOP): è un nome di una specifica area geografica che serve a designare un prodotto vitivinicolo, la cui qualità e le caratteristiche specifiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente a tale area, da dove provengono le uve, ed in cui avviene la produzione.

Che differenza c'è tra DOP e Doc?

La prima differenza tra il marchio doc e quello dop riguarda l'origine degli stessi. La certificazione doc, che indica un prodotto in cui è testimoniata l'origine controllata, è tipica del territorio italiano, mentre quella dop, ossia denominazione di origine protetta, è legata all'Europa.

Che significa Doc e Docg?

Denominazione di origine controllata DOC E DOCG Quando invece un vino coperto da una DOC abbia acquisito particolare pregio per le sue caratteristiche e per il successo commerciale ottenuto, ad esso si attribuisce una DOCG ovvero una Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Cosa vuol dire vino IGP?

Il sistema europeo delle “denominazioni d'origine protette” DOP, e delle “indicazioni geografiche protette” IGP, dei prodotti agricoli e alimentari, è nato nel 1992, intervenendo ad armonizzare ed integrare norme di tutela già esistenti in alcuni Paesi dell'Unione Europea.

Cosa vuol dire Dok?

di denominazione di origine controllata, usata anche (nella pron.

Quando un prodotto e DOP?

Il marchio Dop insomma contrassegna un prodotti agricolo alimentare le cui caratteristiche e la qualità sono derivanti esclusivamente dall'ambiente geografico in cui viene prodotto. ... Anche la trasformazione di un prodotto Dop è locale: avviene esclusivamente nell'area delimitata dalla denominazinoe.

Come si ottiene la certificazione DOP?

Per ottenere il riconoscimento di un prodotto DOP o di un prodotto IGP bisogna fare domanda al Ministero delle politiche agricole e forestali. A presentare l'istanza dovrà essere una forma associativa che riunisca tutti i produttori della zona interessati a rendere quel dato prodotto tutelato.

Post correlati: