Come capire se il gatto ha la tigna?

Come capire se il gatto ha la tigna?

Come capire se il gatto ha la tigna?

Sintomi nel Gatto La tigna del gatto ha una presentazione clinica variabile. Le lesioni classiche sono aree localizzate o multifocali di alopecia (perdita di pelo a chiazze), con eritema ed esfoliazione (forfora). Alcuni gatti manifestano anche prurito leccandosi, mordicchiandosi e grattandosi.

Come disinfettare la tigna?

Dopo aver diagnosticato la presenza della tigna, è necessario seguire un adeguato trattamento antimicotico consigliato da uno specialista, tipicamente utilizzando farmacia base di clorexidina o ketoconazolo.

Come curare la tigna del gatto nell'uomo?

Di solito si tratta di uno spray o di pomata antimicotica a base di econazolo da applicare sulle lesioni, da coprire con cerotti per evitare il contagio a terzi. Oppure potrebbero esserci prescritti lavaggi con un prodotto specifico contro la micosi da gatto, le macchie scompaiono dopo circa un mese.

Come si propaga la tigna?

La tigna è contagiosa e può diffondersi facilmente tramite oggetti contaminati (come asciugamani o indumenti), con il contatto con altre persone o animali domestici o da fattoria che hanno contratto l'infezione. A volte si può contrarre la tigna attraverso il contatto prolungato con terreno contaminato.

Chi trasmette la tigna?

In genere, quindi, la trasmissione della tigna avviene per contatto diretto cutaneo con persone malate o animali infetti, oppure indirettamente tramite biancheria, indumenti, strumenti professionali, spazzole, pettini ecc.

Come uccidere le spore della tigna?

Si utilizzano specifici antimicotici topici e in alcuni caso anche sistemici, oltre a una bonifica delle scarpe (dove viene applicata una polvere antimicotica) e delle calze (lavate ad almeno 60°C, oppure stirate con ferro "a vapore" per eliminare le spore fungine).

Post correlati: