Quali sono le marche temporali?
Sommario
- Quali sono le marche temporali?
- Quante marche temporali servono?
- Come si usano le marche temporali?
- Dove acquistare marche temporali?
- Chi rilascia la marca temporale?
- Quando si usa la marca temporale?
- Quante marche temporali occorrono per un atto di cessione quote?
- Quanto durano le marche temporali?
- Come verificare quante marche temporali ho?
- Come acquistare marche temporali DiKe?
- Qual è il periodo di conservazione delle marche temporali?
- Quali sono le marche temporali in Unione europea?
- Chi è marchetemporali.net?
- Come funziona la marca temporale?
Quali sono le marche temporali?
La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).
Quante marche temporali servono?
Tecnicamente, la marcatura temporale serve a creare un'impronta digitale “hash”. Con hash intendiamo un algoritmo che attribuisce al nostro documento informatico un riferimento temporale univoco. Tutte le marche temporali che vengono emesse devono essere conservate in specifici registri per almeno 20 anni.
Come si usano le marche temporali?
La marcatura temporale di un documento informatico prevede che il richiedente invii l'impronta del documento (o il documento cui quest'ultima si riferisce) all'Ente Certificatore. Il sistema di marcatura riceve l'impronta (o il documento) e vi aggiunge data e ora ottenendo un'impronta datata.
Dove acquistare marche temporali?
Per usufruire del servizio di marca temporale bisogna innanzitutto comprare un pacchetto di marche ed ovviamente essere in possesso di un account presso un gestore autorizzato, come ad esempio Aruba, uno dei maggiori gestori autorizzati al servizio di firma digitale, posta elettronica certificata e marche temporali.
Chi rilascia la marca temporale?
InfoCert verifica in maniera simultanea la correttezza della richiesta delle informazioni, genera la marca temporale e la restituisce all'utente. Questo processo automatico e immediato garantisce la sicurezza e la validità del processo di marcatura.
Quando si usa la marca temporale?
L'apposizione della marca temporale stessa fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stessa.
Quante marche temporali occorrono per un atto di cessione quote?
Un atto di cessione di quote deve avere necessariamente almeno 2 firme digitali (una del cedente ed una del cessionario) che potrebbero essere apposte anche in momenti diversi. Al fine di attribuire data ed ora certa ad un file firmato digitalmente è necessaria l'apposizione della cosidetta “marcatura temporale”.
Quanto durano le marche temporali?
venti anni Tutte le marche temporali emesse da un sistema di validazione sono conservate in un apposito archivio digitale non modificabile per un periodo non inferiore a venti anni.
Come verificare quante marche temporali ho?
Come verificare la disponibilità delle tue marche temporali InfoCert con Business Key
- Inserisci la Business Key nella porta USB.
- Avvia il programma di firma.
- Clicca la voce Firma Digitale (firma e marca i documenti con DiKe)
- In DiKe seleziona la voce Strumenti e poi Disponibilità Marche Temporali.
Come acquistare marche temporali DiKe?
Come attivare le marche temporali nel software DiKe Go Sign
- Avvia DiKe GoSign e clicca sul riquadro con i tre ingranaggi (Configurazione Personalizzata)
- Nella sezione Configurazione Personalizzata seleziona la voce Marcatura Temporale dal menu laterale.
Qual è il periodo di conservazione delle marche temporali?
- Come sancito dall'articolo 49 del Dpcm del 09, le Marche Temporali emesse devono essere conservate in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni. L'apposizione di una Marca Temporale a un documento firmato digitalmente, quindi, ne garantisce la validità nel tempo .
Quali sono le marche temporali in Unione europea?
- Le marche temporali InfoCert godono di pieno valore legale in tutti gli stati dell'Unione Europea. InfoCert infatti è la prima TimeStamp Authority in Italia certificata in ambito eIDAS, il nuovo regolamento europeo sui servizi di Digital Trust.
Chi è marchetemporali.net?
- MarcheTemporali.Net è un sito del network di Altravia Servizi Ufficio Camerale. Il gruppo di acquisto di prodotti digitale tecnologici a valore aggiunto. Altravia Servizi è Infocert Business Partner.
Come funziona la marca temporale?
- Come funziona la marca temporale? Semplice: quando un utente, grazie a un software apposito, avvia il processo di apposizione della marca temporale su un documento digitale, una richiesta viene spedita a un certificatore (che dev’essere un ente accreditato) che, a sua volta, verifica e certifica la correttezza della richiesta delle informazioni.