Chi soffre di diabete può avere figli?

Chi soffre di diabete può avere figli?

Chi soffre di diabete può avere figli?

Nelle donne con diabete di tipo 1 (o diabete di tipo 2 in età fertile), senza policistosi ovarica, non vi è evidenza di subfertilità, esse hanno circa il 95% delle probabilità di avere un bambino a patto che controllino bene il diabete prima e durante la gravidanza.

Cosa succede al feto se la mamma ha il diabete?

Ipoglicemia, ittero, basso o alto peso alla nascita, malformazioni cardiache, disturbi respiratori e maggiori probabilità di un parto cesareo. Sono i possibili rischi che corre un bambino alla nascita se la sua mamma ha sviluppato diabete in gravidanza (diabete gestazionale) o era già diabetica prima del concepimento.

Cosa può succedere con il diabete in gravidanza?

Il diabete gestazionale può aumentare il rischio di sviluppare problemi di salute nel feto (aborto precoce e malformazioni congenite) e nella donna, poiché aumenta del 30% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel corso della vita (rispetto a un rischio del 10% per la popolazione complessiva).

Cosa fare in caso di sterilità maschile?

La terapia. L'infertilità maschile è spesso trattabile. Solo nel 30% dei casi non è possibile individuare la causa e, quindi, non è possibile adoperare una terapia specifica. Qualora l'infertilità sia determinata da varicocele, ostruzioni, infezioni e disfunzione erettile, è necessario correggere queste cause.

Qual è la prevalenza di diabete presso la popolazione maschile italiana?

In Italia, in base ai dati ISTAT, nel 2016 si è stimata una prevalenza del diabete noto pari al 5,3% (5,4% negli uomini, 5,2% nelle donne) pari a oltre 3 milioni di persone, con un trend in leggero calo negli ultimi anni, dopo un decennio di crescita costante.

Quando si partorisce con diabete gestazionale?

Molto spesso nelle donne con diabete gestazionale non diagnosticato o non adeguatamente seguito viene indotto il travaglio intorno a 38 settimane di gestazione o, se arrivano a termine di gestazione, è necessario un parto cesareo in elezione.

Perché viene il diabete gestazionale in gravidanza?

La comparsa del diabete gestazionale è legata al fatto che, durante il periodo della gravidanza, la placenta secerne diversi tipi di ormoni che contrastano l'effetto dell'insulina, comportando un aumento dei valori della glicemia nel sangue.

Come può il diabete manifestarsi durante la gravidanza?

  • Il diabete può essere già presente prima del concepimento oppure manifestarsi per la prima volta durante la gravidanza (diabete gestazionale).

Cosa si intende per diabete gestazionale?

  • Il diabete gestazionale. Per diabete gestazionale si intende un aumento della glicemia (livelli di zucchero nel sangue) a digiuno o dopo i pasti e che si osserva per la prima volta in gravidanza, nella maggioranza dei casi nel secondo trimestre.

Come eseguire lo screening per diabete gestazionale?

  • Eseguire lo screening in tutte le donne gravide per diabete gestazionale mediante test di tolleranza al glucosio. Coinvolgere un team di diabetologi se disponibile e mirare a mantenere i valori di glicemia a digiuno < 95 mg/dL (< 5,3 mmol/L) e i livelli a 2 h dopo il pasto ≤ 120 mg/dL (≤ 6,6 mmol/L).

Post correlati: