Che significa coltre bianca?

Che significa coltre bianca?

Che significa coltre bianca?

I trattamenti di nitrurazione e carbonitrurazione producono sulla superficie dei pezzi di acciaio un doppio strato costituito dalla cosiddetta “coltre bianca”, costituita da azoturi e carboazoturi e da una zona sottostante con struttura e composizione modificata dall'arricchimento in azoto per diffusione.

Che cos'è il Corvino?

corvinus]. - [che ha il colore intenso delle penne del corvo, con riflessi blu e violacei: capelli corvino] ≈ ↓ nero. ↔ candido. ↓ bianco.

Cosa è un borro?

bórro s. m. [prob. forma settentr. di bótro]. – Fosso grande per ricevere le acque dei vari fossetti e solchi che attraversano i campi; canale di scarico delle paludi; canale in declivio scavato dall'erosione delle acque; piccolo torrente.

Cosa e l entroterra?

di entro e terra, traduz. del ted. Hinterland], invar. – La parte non costiera di un paese, lo stesso che retroterra.

Che vuol dire cinabro?

– 1. Minerale trigonale, solfuro di mercurio, di lucentezza adamantina e colore rosso vermiglio se puro, di origine idrotermale, comune allo stato di fine suddivisione in rocce di natura diversa; è il principale minerale di mercurio: si rinviene in Toscana (monte Amiata ) e in Istria . 2. C.

Che cosa sono i pampini?

– La foglia della vite; anche, germoglio giovane fogliato della stessa pianta: vite ricca di pampini; Bacco è comunemente raffigurato con la fronte coronata di pampini.

Cosa vuol dire palazzina in cortina?

Quest'ultima definizione identifica quella tipologia di edificio, indipendente, costruito a ridosso del marciapiede e che confina con altri due edifici simili ai lati, formando appunto una “cortina” edilizia continua che solitamente caratterizza i nostri centri storici.

Post correlati: