Da quando l'obbligo di catene a bordo?
![Da quando l'obbligo di catene a bordo?](https://i.ytimg.com/vi/pE1jS3xivwg/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAv7dFJlswibCzULqEdkJfhxPs0XQ)
Da quando l'obbligo di catene a bordo?
15 novembre Pneumatici invernali o catene a bordo, dal 15 novembre scatta l'obbligo. Da oggi, 15 novembre, sarà obbligatorio montare pneumatici invernali o, in alternativa, tenere a bordo della propria auto catene da neve.
Cosa significa catene a bordo?
In alternativa alle catene da neve, gli pneumatici invernali rappresentano un'adeguata via di mezzo tra la massima aderenza e la praticità di guida. L'obbligo di pneumatici invernale o di catene a bordo sono interscambiabili. Cioè chi guida con catene da neve a bordo non dovrà avere anche pneumatici invernali.
Qual è l’obbligo di catene a bordo per l’Italia?
- L’obbligo di catene a bordo o equipaggiamento invernale è segnalato su cartelli collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni d’ingresso interessate dall’ordinanza. Per conoscere le autostrada interessate dall’obbligo di catene a bordo è possibile visitare il portale ufficiale di Autostrade per l’Italia.
Quando entra in vigore l’obbligo di catene auto?
- A novembre, come ogni anno, per tutta la stagione invernale, entra in vigore l’obbligo catene autoda tenere a bordo o di montare gli pneumatici invernalisulle strade statali di tutta Italia. Durata e veicoli interessati.
Qual è l’obbligo di catene da neve a bordo del proprio veicolo?
- L’ obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo nel periodo intercorrente dal 15 novembre al 15 aprile non vale per tutte le strade del territorio italiano, ma solo su quelle dove l’ente proprietario della strada con ordinanza abbia prescritto tale obbligo.
Come mettere a bordo delle catene da neve?
- In un periodo preciso dell’anno, a prescindere da dove abiti, dovrai mettere a bordo della tua auto delle catene da neve. In pratica questo obbligo vige sulla gran parte delle autostrade d’Italia, si numero se strade provinciali ed extraurbane.