Cosa si intende per demansionamento?
Cosa si intende per demansionamento?
Con il termine “demansionamento” si indica l'adibizione del lavoratore a mansioni ricomprese in un livello di inquadramento (genericamente inferiore) rispetto a quello pattuito all'interno del contratto individuale di lavoro o a quello corrispondente alle mansioni da ultimo svolte.
Quali diritti tutela l'art 2103 cc?
Il lavoratore(1) deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti all'inquadramento superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni riconducibili allo stesso livello e categoria legale di inquadramento delle ultime effettivamente svolte.
Come scrivere una lettera di cambio mansione?
Compilare la lettera di richiesta Il dipendente che voglia ottenere altra mansione deve indirizzare una lettera all'azienda. In tale lettera deve motivare le proprie ragioni, allegando certificato medico in caso di inidoneità fisica. Il dipendente deve essere il più preciso possibile nel descrivere la condizione.
Come può concludersi un giudizio di idoneità al lavoro effettuato dal medico competente?
Il medico competente deve perciò sempre esprimere, come anzidetto, il proprio giudizio sulla idoneità e in forma scritta, consegnando copia del giudizio stesso al lavoratore e al datore di lavoro. Gli esiti della visita medica devono sempre essere allegati alla cartella sanitaria e di rischio (art. 25, comma 1, lett.
Come sono stabilite le mansioni del lavoratore?
«il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto [...] ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte. ... Il lavoratore può farsi assistere da un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato o da un avvocato o da un consulente del lavoro.»