Chi ha scoperto i satelliti di Saturno?
Sommario
- Chi ha scoperto i satelliti di Saturno?
- Qual è il secondo satellite di Saturno?
- Che significa Encelado?
- Qual è il diametro di Saturno?
- Dove si trova Saturno questo momento?
- Dove si trova Encelado?
- Quanto dista Encelado dalla Terra?
- Quali sono i satelliti di Saturno?
- Quali sono le lune di Saturno?
- Quali sono gli anelli di Saturno?
- Qual è l'undicesima luna di Saturno?
Chi ha scoperto i satelliti di Saturno?
Teti, Dione, Rea e Giapeto (i "Sidera Lodoicea") furono scoperti tra il 16 da Giovanni Domenico Cassini. Mimas e Encelado furono scoperti nel 1789 da William Herschel.
Qual è il secondo satellite di Saturno?
Titano Il maggior satellite di Saturno e il secondo in ordine di grandezza, dopo Ganimede, dell'intero Sistema solare. Fu scoperto da C.
Che significa Encelado?
Nella mitologia greca Encelado (in greco antico: Ἐγκέλαδος, Enkélados) è uno dei Giganti, figlio di Gea (la Terra), fecondata dal sangue di Urano che cadde al suolo quando il figlio Crono evirò il padre. ... In Grecia, un terremoto è ancora poeticamente chiamato un "colpo di Encelado" (Το χτύπημα του Εγκέλαδου).
Qual è il diametro di Saturno?
72.367 mi Saturno/Diametro
Dove si trova Saturno questo momento?
Saturno è vicino a Giove ed è situato lungo l'eclittica del sole: si tratta insomma della brillante “stella" dorata a breve distanza da Giove. a ovest. Saturno si trova nella direzione della costellazione del Capricorno e può essere trovato lì per il resto del 2021.
Dove si trova Encelado?
Encelado è uno dei tre corpi celesti del sistema solare esterno (assieme alla luna Io di Giove e la luna Tritone di Nettuno) dove sono state osservate delle eruzioni attive....Encelado (astronomia)
Encelado (Saturno II) | |
---|---|
Inclinazione rispetto all'equat. di Saturno | 0,02° |
Eccentricità | 0,0045 |
Dati fisici | |
Diametro medio | 498,8 km |
Quanto dista Encelado dalla Terra?
790.100.000 mi Encelado/Distanza dalla Terra
Quali sono i satelliti di Saturno?
- Saturno è circondato da un gran numero di satelliti, di cui alcuni "immersi" negli anelli; nel 2008 se ne contano 63 con elementi orbitali ben determinati, di cui 3 ...
Quali sono le lune di Saturno?
- Il sistema delle lune di Saturno è molto sbilanciato: una, Titano, possiede più del 96% della massa in orbita intorno al pianeta. Le altre sei lune planemo ( ellissoidali) rappresentano circa il 4%, mentre le restanti 55 piccole lune, insieme con gli anelli, hanno solo lo 0,04%.
Quali sono gli anelli di Saturno?
- Saturno, il pianeta con densi anelli con propri moti orbitali complessi, ha sette lune di dimensioni sufficientemente grandi da determinare una forma ellissoidale (anche se solo due, Titano e Rea, sono attualmente in equilibrio idrostatico).
Qual è l'undicesima luna di Saturno?
- Questo oggetto è oggi conosciuto come Epimeteo, l'undicesima luna di Saturno. Condivide la stessa orbita con Giano, con il quale rappresenta l'unico esempio conosciuto di lune co-orbitali del Sistema Solare. Nel 1980 tre altre lune di Saturno furono scoperte da terra e successivamente confermate dalle sonde Voyager.