Qual è il plurale di principio?

Qual è il plurale di principio?
Si tratta di una coppia di ➔omografi. un giovane senza principi morali. Le due forme sono omografe solo da quando, nel XX secolo, si è smesso di rendere nella grafia plurale di princìpio con la doppia i finale (principii) o con il segno î (principî).
Cosa vuol dire prìncipi?
a. L'atto e il fatto di cominciare, inizio: il p. di una azione, di un'impresa; il p. di una nuova vita; dare p., avviare, intraprendere (l'oratore diede p.
Come si pronuncia prìncipi?
Principi si pronuncia come princìpi o prìncipi? Principi.
Cosa vuol dire principio in filosofia?
principium, der. di princeps -cipis nel significato di «primo». L'uso filosofico di questo termine risale ai primordi della tradizione filosofica occidentale. La scuola ionica designa infatti con il nome di ἀρχή («principio, inizio») la sostanza primordiale da cui deriverebbero tutte le cose.
Quando si mette l'accento circonflesso?
L'accento acuto indica la pronuncia chiusa di una vocale, mentre quello grave la pronuncia aperta. ... In alcuni casi è ancora possibile trovare l'accento circonflesso (ˆ) per indicare la contrazione di una parola (per esempio principî come contrazione di principii): è un uso però piuttosto raro e non obbligatorio.