Cosa significa Bursectomia?
Cosa significa Bursectomia?
Per borsectomia si intende l'intervento chirurgico che asporta la borsa infiammata.
Cosa è la Acromionplastica?
L'acromionplastica è un'intervento chirurgico eseguito in artroscopia che prevede la regolarizzazione dell'acromion ed eventuali altre azioni chirurgiche (bursectomia, lisi del legamento coraco-acromiale, tenotomia o tenodesi del capo lungo del bicipite) atte a determinare un aumento dello spazio tra acromion e testa ...
Come si opera la borsite?
Come si può curare la borsite?
- assumere antibiotici se si è in presenza o si teme possa sorgere un'infezione.
- prevedere l'aspirazione del liquido sinoviale infiammato o l'iniezione di corticosteroidi nella borsa.
- sottoporsi a terapie fisiche locali come laserterapia, ultrasuoni, crioterapia.
Che cos'è la periartrite e come si cura?
“Periartrite” è un termine generico usato per definire il processo infiammatorio e/o degenerativo delle articolazioni che interessa i tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti, borse sinoviali, ecc.) che supportano l'articolazione in particolare durante il movimento.
Cos'è la Capsulite alla spalla?
La capsulite adesiva della spalla, volgarmente detta spalla congelata, è una patologia infiammatoria che causa la perdita di mobilità dell'articolazione omero scapolare. È una patologia in cui tipicamente i sintomi si presentano in maniera lieve e peggiorano gradualmente nel tempo.
Cosa vuol dire Tenolisi?
La tenolisi del flessore è una procedura chirurgica consistente nel release dei tendini flessori dalle aderenze circostanti al fine di ripristinarne la funzionalità.
Che cosa è la borsite alla spalla?
Cos'è la borsite La borsite è un'infiammazione della borsa sierosa di un'articolazione, nella spalla la borsa è quella subacromiale che si trova tra l'acromion, e i muscoli deltoide e sovraspinoso. Ci sono 160 borse sierose nel corpo umano.
Come sgonfiare la borsite?
L'uso di ghiaccio e di antinfiammatori aiuta a ridurre nell'immediato il dolore legato alla borsite. Nei casi più gravi o più complessi si interviene con la fisioterapia e in alcuni casi con l'infiltrazione. Una volta aspirato e analizzato il liquido sieroso, si può procedere con antibiotici specifici.
Dove si forma la borsite?
La borsite è l'infiammazione di tipo acuto o cronico che colpisce le piccole borse sierose, poste a protezione delle principali articolazioni come gomiti, ginocchia, spalle. Nel nostro corpo ce ne sono circa 150 e sono poste soprattutto tra tendini e ossa, tra i tendini e tra i muscoli.