Come fu estratto Alfredino Rampi?
Come fu estratto Alfredino Rampi?
Sarà Spartaco Stacchini, 37 anni all'epoca, a separare il corpo di Alfredino dalla terra indurita dall'azoto liquido. «Quando arrivò in superficie - sottolineò Stacchini nelle cronache dell'epoca - era ridotto a un blocco di ghiaccio, fu un momento molto emozionante».
Com'è caduto Alfredino nel pozzo?
L' eredità di Alfredino, andare oltre Vermicino Il primo tentativo di salvare Alfredino si rivela un disastro: i soccorritori calano una tavoletta di legno nel pozzo, per permettere al bambino di aggrapparvisi, ma questa si incastra a 24 metri e la corda a cui era legata si spezza. Il pozzo, quindi, risulta ostruito.
Quanto era stretto il pozzo di Alfredino?
La disgrazia. Alfredino era precipitato in un pozzo artesiano rimanendo incastrato a una profondità di oltre 30 metri. I soccorritori avevano lavorato senza sosta dalla sera del 10 giugno 1981 per tre giorni e tre notti.
Chi si è calato nel pozzo di Vermicino?
Maurizio Monteleone, Vermicino. L'incubo del pozzo, Graphic novel., 001 Edizioni, 2011.
Quando è morto Alfredino Vermicino?
13 giugno La tragedia del piccolo Alfredino aveva scosso tutta l'Italia, a Vermicino era arrivato anche Sandro Pertini, all'epoca presidente della Repubblica. Nonostante i coraggiosi tentativi di speleologi e volontari, Alfredino Rampi morì il 13 giugno dopo un'agonia durata 60 ore.