Come può essere la responsabilità del sanitario?

Come può essere la responsabilità del sanitario?

Come può essere la responsabilità del sanitario?

In via generale, i casi di responsabilità medica sono quelli connessi alla causazione di un danno iatrogeno, inteso come ogni lesione alla salute psico-fisica determinata dalla colpa del singolo medico, dalla carenza strumentale della struttura sanitaria oppure dalla mancanza di un valido consenso informato.

Da quando si applica la legge Gelli bianco?

24/2017, denominata Legge Gelli-Bianco, entrata in vigore il , che presenta profili di innovatività in ordine alla natura della responsabilità del personale sanitario, il quale, nel nuovo sistema, risponde a titolo extracontrattuale, allineandosi, invece, per quanto concerne quella della struttura sanitaria, ...

Cos'è la colpa lieve?

Il nostro Ordinamento Giuridico prevede due gradazioni di colpa: quella ordinaria, chiamata colpa lieve, sorge quando non viene usata la diligenza, la prudenza e la perizia propria dell'uomo medio (in altre parole, si tratta di un errore scusabile).

Che tipo di responsabilità e quella medica?

La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un'attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all'attività stessa.

Quando la responsabilità medica e contrattuale?

La responsabilità della struttura medica veniva connotata sempre come responsabilità contrattuale in forza dell`obbligazione sorta tra la struttura ed il paziente che stipulavano pattiziamente un contratto, detto anche “contratto di spedalità”. ... 2043 c.c., ad una responsabilità aquiliana.

Post correlati: