Cosa si intende per fondamentalismo o integralismo islamico?
Sommario
- Cosa si intende per fondamentalismo o integralismo islamico?
- Che cos'è l estremismo islamico?
- Che cosa sostiene il fondamentalismo islamico?
- Cosa vuol dire gruppo fondamentalista?
- Cosa si intende con integralismo?
- Cosa rifiutano i movimenti fondamentalisti?
- Come si manifesta il fondamentalismo?
- Quando un sistema di credenze può essere definito fondamentalismo?
Cosa si intende per fondamentalismo o integralismo islamico?
L'integralismo islamico sostiene il dovere dell'applicazione rigida e totale della legge islamica, basata sul Corano e la Sunna, estesa anche alla vita politica e sociale.
Che cos'è l estremismo islamico?
Estremismo islamico/jihadismo L'estremismo islamico è una forma fondamentalista dell'Islam, che persegue la fondazione e/o l'espansione di un ordinamento islamico. L'Islam funge da modello da opporre alla visione del mondo della democrazia occidentale (considerata come depravata) e alle sue basi statali e sociali.
Che cosa sostiene il fondamentalismo islamico?
Una corrente radicale sostiene l'islamizzazione dall'alto, cioè l'acquisizione del potere politico attraverso una rivoluzione o un colpo di Stato. Il suo trionfo fu la rivoluzione islamica in Iran guidata dall'ayatollah Khomeini (1979).
Cosa vuol dire gruppo fondamentalista?
Per estens., che o chi sostiene in modo intransigente le proprie idee, i proprî principi religiosi o politici. Come agg., relativo al fondamentalismo: teorie, posizioni f.; gruppi, movimenti fondamentalisti. 2.
Cosa si intende con integralismo?
integralismo Nell'accezione più generale del termine, qualsiasi atteggiamento orientato all'applicazione rigida e coerente, in ogni ambito di vita, dei principi derivati da una dottrina religiosa o ideologica.
Cosa rifiutano i movimenti fondamentalisti?
In poche parole, il fondamentalismo rifiutava di trattare la Bibbia come un testo paragonabile, analizzabile e quindi discutibile, alla pari degli altri. ... Una delle intuizioni vincenti di questo movimento fu puntare sul fatto che l'archeologia poteva anche essere usata per confermare, oltre che per smentire la Bibbia.
Come si manifesta il fondamentalismo?
Il fondamentalismo può essere definito come una forma conflittuale di spiritualità o di sensibilità religiosa che emerge come risposta a una crisi percepita o alla paura che la modernità possa erodere la fede. Pongono molta enfasi sulla centralità dei testi sacri.
Quando un sistema di credenze può essere definito fondamentalismo?
Con il termine fondamentalismo si intende genericamente qualunque lettura letterale e dogmatica di testi sacri (o loro equivalenti, fuori dell'ambito religioso) che assuma i relativi precetti contenutivisi a fondamenti (tipicamente della religione, ma non solo) rifiutando ogni ideologia o interpretazione anche ...