Cosa dice l'articolo 35 della Costituzione italiana?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 35 della Costituzione italiana?
- Chi ha scritto l'articolo 32 della Costituzione?
- Cosa dice l'articolo 9 della Costituzione italiana?
- Cosa dice l'articolo 21 della Costituzione italiana?
- Quali sono i diritti dei lavoratori subordinati espressamente riconosciuti dalla Costituzione artt 35 40 Cost?
- Quali sono i diritti sul lavoro riconosciuti dalla Costituzione italiana?
- Cosa sancisce l articolo 32 della Costituzione italiana?
- Che cosa tutelano gli articoli 32 e 41 della Costituzione?
- In che modo la Repubblica promuove la cultura e tutela il paesaggio?
- Cosa significa tutelare il paesaggio?
Cosa dice l'articolo 35 della Costituzione italiana?
Art. 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. ... Riconosce la libertà di emigrazione, salvo gli obblighi stabiliti dalla legge nell'interesse generale, e tutela il lavoro italiano all'estero.
Chi ha scritto l'articolo 32 della Costituzione?
La nascita della Costituzione - Articolo 32. Presidente Terracini. L'ordine del giorno reca: Seguito della discussione del progetto di Costituzione della Repubblica italiana.
Cosa dice l'articolo 9 della Costituzione italiana?
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34]. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Cosa dice l'articolo 21 della Costituzione italiana?
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr.
Quali sono i diritti dei lavoratori subordinati espressamente riconosciuti dalla Costituzione artt 35 40 Cost?
I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale.
Quali sono i diritti sul lavoro riconosciuti dalla Costituzione italiana?
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. ... Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
Cosa sancisce l articolo 32 della Costituzione italiana?
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
Che cosa tutelano gli articoli 32 e 41 della Costituzione?
In ogni caso, essi sono espressione di valori costituzionalmente rilevanti, come il diritto alla libertà di cui all'art. 13 Cost.; quello alla sicurezza, che comprende anche il diritto alla salute (art. 32 Cost.); quello alla dignità sia dei lavoratori (art.
In che modo la Repubblica promuove la cultura e tutela il paesaggio?
All'art. 9 recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. ... L'art. 9 garantisce e riconosce la tutela del paesaggio e del patrimonio artistico della nazione, ponendolo tra i principi fondamentali della Costituzione, che sono quelli inviolabili.
Cosa significa tutelare il paesaggio?
La tutela dei beni paesaggistici consiste nell'attività tesa ad individuare tali beni e garantirne la protezione e la conservazione. La valorizzazione dei beni paesaggistici consiste nelle attività tese a fare conoscere tali beni e ad assicurarne la possibilità di fruizione.