Cos'è la pensione in salvaguardia?

Cos'è la pensione in salvaguardia?

Cos'è la pensione in salvaguardia?

La clausola di salvaguardia è un provvedimento che consente ai cosiddetti “esodati” la possibilità di andare in pensione con i requisiti precedenti alla legge di riforma del 2011 (anche se maturano dopo il 2011).

Chi sono gli ultimi esodati?

Il termine indentifica tradizionalmente coloro che hanno lasciato il lavoro senza aver maturato un diritto a pensione e che si vedono posticipare il traguardo del pensionamento a causa di una modifica legislativa.

Quante settimane lavorative ci vogliono per andare in pensione anticipata?

Requisiti. Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini.

Che cosa si intende per esodati?

La parola esodato si è diffusa nella lingua italiana in particolare nel 2011. I lavoratori esodati chi sono? Sono quei lavoratori che avevano stabilito di allontanarsi dal proprio lavoro in anticipo, dopo un accordo con i datori di lavoro e con contratti individuali o collettivi.

Come fare domanda per la nona salvaguardia?

Per accedere alla nona salvaguardia è necessario che gli aventi diritto presentino anzitutto la domanda di verifica del diritto a pensione entro il , all'Inps o all'Ispettorato Territoriale del Lavoro, oppure attraverso un Patronato.

Post correlati: