Dove si trova il serpente Cervone?
Dove si trova il serpente Cervone?
Caratteristiche generali. Il serpente cervone, noto anche con il nome di Elaphe quatuorlineata ed è presente in prevalenza nel centro e Italia meridionale, nell'Asia orientale e nelle regioni bagnate dal mar adriatico a est.
Che serpente e il Cervone?
Il cervone (Elaphe quatuorlineata (Bonnaterre, 1790)) è un serpente non velenoso della famiglia dei Colubridi.
Che colore è il Cervone?
Un esemplare adulto di Cervone è facilmente riconoscibile. È di colore bruno-giallastro con quattro caratteristiche barre scure, longitudinali al corpo (2 per lato), dalla nuca alla coda (da cui il nome specifico quatuorlineata). E' presente anche una mascherina nera, dall'occhio alla gola.
Cosa mangia un serpente Cervone?
Per quanto riguarda la sua dieta è «costituita in prevalenza di piccoli mammiferi: ghiri, arvicole, topi, donnole che, soffoca tra le spire, inoltre ha la mascella e la mandibola non saldate anteriormente, ma collegate con un legamento elastico che permette al serpente di ingoiare prede di grandi dimensioni ed uova ...
Quando è lungo un Cervone?
Il Cervone, specie del tutto innocua, è tra i serpenti più grandi d'Europa superando in media il metro e mezzo di lunghezza con punte ben oltre i due metri. Gli adulti sono riconoscibili per quattro linee nere che percorrono parallele tutto il dorso e che hanno determinato il nome scientifico di quatuorlineata.
Chi vincerebbe tra la vipera e il biacco?
Ignazio Longo Vince.... spicca il volo e zittisce tutta la Sicilia! La vipera è lunga intorno ai 70 cm, ha una testa grossa, a cuore, ben distinta dal resto del corpo e con il musetto rivolto all'insù.
Come riconoscere un Cervone?
Cervone (Elaphe quatuorlineata) E' un serpente grosso e muscoloso con squame dorsali carenate. Presenta un solo colore marrone con 4 strisce nere lungo tutto il corpo. A volte alcune linee sono più marcate di altre. Gli esemplari più giovani sono invece bianchi con chiazze nere sul dorso.
Quanti anni vive il Cervone?
20 anni Se vivono in cattività, questi serpenti possono vivere anche fino a 20 anni. Il Cervone, a causa della progressiva distruzione degli habitat naturali in cui vive, per mano dell'uomo, è ritenuto una specie a rischio, per cui inserito nella Convenzione di Berna, come esemplare protetto.
Quando vive un Cervone?
Se vivono in cattività, questi serpenti possono vivere anche fino a 20 anni. Il Cervone, a causa della progressiva distruzione degli habitat naturali in cui vive, per mano dell'uomo, è ritenuto una specie a rischio, per cui inserito nella Convenzione di Berna, come esemplare protetto.