Che cos'è il mess?

Che cos'è il mess?

Che cos'è il mess?

Il Meccanismo europeo di stabilità (MES, detto anche Fondo salva-Stati) è una società finanziaria di diritto lussemburghese a carattere regionale, nata come fondo finanziario europeo per la raccolta di soldi presso gli investitori sui mercati ed il finanziamento della stabilità finanziaria della zona euro.

Che cos'è il fondo salva-Stati?

Il Mes (Meccanismo europeo di stabilità), noto come Fondo salva-Stati, è un'organizzazione intergovernativa con sede a Lussemburgo, istituita nel 2012 con un obiettivo ben preciso: garantire la stabilità della zona euro mediante la concessione di prestiti o di altre forme di sostegno agli Stati in difficoltà ...

Perché l'Italia non chiede il MES?

La riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), più comunemente noto come Fondo salva-Stati, è nell'agenda dell'Eurogruppo da dicembre scorso. Era stata proprio l'Italia a bloccarla perché rinveniva aspetti potenzialmente lesivi dei propri interessi nazionali.

Come si restituisce il MES?

I soldi vanno restituiti al massimo in 10 anni. Il tasso di interesse è molto basso. Se la restituzione avviene in sette anni, il tasso è addirittura negativo. In sostanza non si paga alcun interesse e si restituisce un po' meno di quanto preso a prestito.

Cosa prevede il MES?

L'Esm o Mes, Meccanismo Europeo di Stabilità, è il meccanismo per la risoluzione delle crisi creato nel 2012 per gli Stati dell'area euro. Serve a fornire assistenza ai Paesi dell'Eurozona che hanno seri problemi finanziari; raccoglie fondi sul mercato dei capitali e mediante transazioni sul mercato monetario.

Cosa sono MES e recovery fund?

Sono il Mes (“Meccanismo europeo di stabilità” detto anche “Fondo Salva-Stati”) e il cosiddetto Recovery Fund (o “Next Generation Eu”) per contrastare la crisi causata dalla pandemia per Covid-19.

Cosa significa Recovery Fund?

Il recovery fund è un fondo garantito dal bilancio dell'Unione Europea e tramite il quale, come detto, si possono emettere i recovery bond che altro non sono che obbligazioni da vedere ai risparmiatori. La loro vendita consente ai Paesi dell'EU in difficoltà di ricevere denaro; chi le copra (es.

Post correlati: