Perché la tomba di Tutankhamon è importante?
Sommario
- Perché la tomba di Tutankhamon è importante?
- Cosa c'era dentro la tomba di Tutankhamon?
- Come si chiama la tomba a Punta del faraone?
- Quanto vale la tomba di Tutankhamon?
- Qual è il dovere di Tutankhamon?
- Quando venne rimossa la mummia di Tutankhamon?
- Quando venne scoperta la maschera funeraria di Tutankhamon?
Perché la tomba di Tutankhamon è importante?
La tomba del faraone Tutankhamon è una delle più importanti scoperte dell'archeologia mondiale. Su di essa pesa anche la leggenda di una maledizione. ... Tutankhamon era il giovane sovrano della XVIII dinastia, salito al trono all'età di 9 anni e morto a 18, nel 1328 a.C., a causa di alcune malattie, tra cui la malaria.
Cosa c'era dentro la tomba di Tutankhamon?
Quando il 4 novembre 1922 l'egittologo britannico Howard Carter scoprì la tomba perduta di Tutankhamon, questa era praticamente intatta. Al suo interno c'era ancora la mummia del faraone, circondata da un ricco e luccicante corredo di oggetti funerari.
Come si chiama la tomba a Punta del faraone?
tomba di Tutankhamon La tomba di Tutankhamon (nota anche come KV62) è il luogo di sepoltura, nella Valle dei Re, del giovanissimo sovrano della XVIII dinastia che salì al trono a 9 anni e morì a 18, poco prima di compierne 19.
Quanto vale la tomba di Tutankhamon?
Viterbo – Duecentocinquanta pezzi. Per un valore complessivo che si aggira attorno ai 300 mila euro in tutto.
Qual è il dovere di Tutankhamon?
- La testimonianza che Tutankhamon fosse ben attrezzato per questo dovere è dato dalla gran copia di oggetti rinvenuti nella tomba, tra cui abiti, sandali, collane e gioielli. Sotto l'abituale gonnella al ginocchio, il faraone indossava un perizoma triangolare di lino, legato intorno alla vita.
Quando venne rimossa la mummia di Tutankhamon?
- Il 5 gennaio 2005 la mummia di Tutankhamon, per la prima volta dal suo rinvenimento quasi 80 anni prima, venne rimossa dalla sua tomba nella Valle dei Re e sottoposta a tomografia computerizzata (TAC). La scansione durò circa 15 minuti e produsse oltre 1 700 immagini.
Quando venne scoperta la maschera funeraria di Tutankhamon?
- La maschera funeraria di Tutankhamon venne portata alla luce, e vista per la prima volta dagli archeologi, il 25 ottobre 1925, ovvero quasi tre anni dopo la scoperta della tomba. Si tratta di una sorta di "casco", in oro massiccio, lapislazzuli e paste vitree, che riproduce le fattezze del giovane re.