Cosa sono le regalie dei Comuni?

Cosa sono le regalie dei Comuni?

Cosa sono le regalie dei Comuni?

La regalia (latino: regalia, "le cose del Re", e iura regalia, "i diritti del Re") è una prerogativa della sovranità che nel Medioevo era riservata al re, all'imperatore o al sovrano in generale; sono regalie in particolare le tasse e le insegne regali.

Cosa si intende con il termine regalie?

regalie Nel Medioevo e in Età moderna, prerogative pertinenti al sovrano nel campo giurisdizionale e amministrativo; il concetto fu affermato nella Constitutio de regalibus emanata da Federico I Barbarossa alla Dieta di Roncaglia per rivendicare i diritti imperiali che erano stati usurpati dai comuni italiani (il ...

Cosa sono le regalie storia?

In origine i diritti di regalia (da iura regalia, cioè i diritti del sovrano) indicavano tutti i diritti e beni del re, che formavano la base materiale del suo potere. Il termine regalie divenne sinonimo dei diritti di sovranità della monarchia nel corso del XII-XIII sec. ...

Che cosa fu stabilito nella dieta di Roncaglia?

Col nome di dieta di Roncaglia si denominano i due convegni che Federico I Barbarossa convocò, rispettivamente nel dicembre 1154 e nel novembre 1158, nei pressi della città di Piacenza, allo scopo di rivendicare la supremazia del potere imperiale secondo il corpus iuris civilis, nel quale il volere dell'imperatore ...

Che cosa stabilisce la pace di Costanza?

accordo stipulato (1183) nella città tedesca di Costanza da Federico Barbarossa con 17 città della Lega Lombarda, con il quale l'imperatore confermava l'autonomia dei Comuni precisando le regalie e i diritti imperiali.

Cosa significa regalistica?

regalìstica s. f. [der. di regalo, sul modello di oggettistica, e sim.], solo al sing. – (comm.) l'insieme degli oggetti da regalo, in quanto settore merceologico e commerciale: commerciamo in regalistica.

Che cosa fu stabilito con la pace di Costanza?

accordo stipulato (1183) nella città tedesca di Costanza da Federico Barbarossa con 17 città della Lega Lombarda, con il quale l'imperatore confermava l'autonomia dei Comuni precisando le regalie e i diritti imperiali.

Quali sono gli obiettivi di Federico Barbarossa in Italia?

Il su obiettivo principale è il ripristino dell'autorità imperiale, alla quale dovevano sottostare sia nobili che Comuni. Federico Barbarossa si rende conto che la gestione interna dei tributi da parte dei Comuni, che si trovano ad incassare le tasse, toglie di fatto soldi allo Stato centrale.

Cosa ottennero i Comuni con la pace di Costanza?

Dopo lunghe trattative, nel 1183, fu conclusa la pace di Costanza, in base alla quale: i comuni dell'Italia centro-settentrionale ottennero il riconoscimento della loro autonomia, in cambio di un formale atto di sottomissione all'imperatore.

What does the name regalia mean?

  • "regalia" is italian and it means "present", "gift". But, more. precisely, a "regalia" is a gift from a person who is higher in a. hierarchical grade to a person who is lower (i.e.: from a boss to a. employee).

What does regalia mean?

  • REGALIA (noun) The noun REGALIA has 2 senses: 1. paraphernalia indicative of royalty (or other high office) 2. especially fine or decorative clothing. Familiarity information: REGALIA used as a noun is rare.

What does Regala mean?

  • Just as regal describes a king or queen—that is, a ruler—regalia originally meant the things, and especially the dress and decoration, that belong exclusively to a monarch. The British monarchy 's regalia include the crown jewels (crown, scepter, orb, sword, etc.) that lend luster to royal coronations.

What is synonym for regalia?

  • Princeton's WordNet(0.00 / 0 votes)Rate these synonyms: regalia(noun) paraphernalia indicative of royalty (or other high office) Synonyms: raiment, array. array, raiment, regalia(noun) especially fine or decorative clothing.

Post correlati: