Quando piantare la camelia invernale?

Quando piantare la camelia invernale?

Quando piantare la camelia invernale?

Messa a dimora in piena terra
IL CALENDARIO DELLA CAMELIA SASANQUA
Messa a dimora/rinvasoOttobre-novembre; febbraio; meglio durante la fioritura
ConcimazioneMarzo-settembre
Protezione invernaleDa dicembre a febbraio
FiorituraDa ottobre a febbraio a seconda della varietà
1 altra riga

Dove tenere le camelie in inverno?

Per avere una camelia invernale bella, sana e rigogliosa, con una ricca fioritura, scegliere la posizione a lei più adatta: ben luminosa e soleggiata per qualche ora al giorno (mezz'ombra), in un clima temperato fresco e con precipitazioni frequenti, meglio riparata, dove non venga raggiunta dal vento.

Quando potare le camelie invernali?

Le camelie vanno potate obbligatoriamente dopo la fioritura. Il periodo di fioritura varia in base alla specie e non è facile stabilirlo a priori. Ci sono camelie che fioriscono in primavera, altre in inverno e altre ancora in autunno.

Quale camelia scegliere?

Le camelie bianche sono meno resistenti al freddo di quelle a fiori rossi e nelle zone alpine può essere opportuno proteggerle con un tessuto non tessuto, almeno durante i periodi di particolare gelo. Rispetto alle camelie a fioritura primaverile, quelle che fioriscono d'inverno sono più rustiche e robuste.

Come coltivare le camelie in giardino?

La camelia ama il terreno dal pH acido o almeno neutro, non ricco. Si tratta di una pianta resistente. Il consiglio per coltivare la camelia in vaso è di scegliere del terriccio adatto alle piante acidofile, come nel caso dell'azalea.

Come innaffiare le camelie?

La Camelia durante la bella stagione va annaffiata costantemente così da mantenere il terreno umido. Anche le sue foglie vanno innaffiate due volte la settimana. Le irrigazioni devono essere regolari e abbondanti, ed eseguire con acqua povera di calcare e accertandosi sempre che non si formino ristagni.

Quando e come si potano le camelie?

1:3811:56Clip suggerito · 60 secondiPOTARE LA CAMELIA - YouTubeYouTube

Come si pota una gardenia?

Pota a metà i rami più vecchi e più spessi così da lasciare spazio ad una nuova crescita. Riconosci i rami più vecchi perché sono più scuri e spessi rispetto ai nuovi rami teneri. Pota i rami rimanenti fino all'altezza e alla forma che desideri. Dopo aver potato i rami più vecchi, taglia i rami rimanenti.

Post correlati: