Che lingua si parla a Belgrado?

Che lingua si parla a Belgrado?

Che lingua si parla a Belgrado?

lingua serbo-croata La lingua serba o serbo (nome nativo српски језик, srpski jezik; o српски, srpski, IPA: [sr̩̂pskiː]) è un idioma slavo riconosciuto come la lingua ufficiale di Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina. Si tratta di una delle quattro varietà standardizzate della lingua serbo-croata.

In quale nazione è la Serbia?

Serbia (serb. Srbija) Stato balcanico privo di sbocco al mare. Confina a N con l'Ungheria, a NE con la Romania, a E con la Bulgaria, a S con la Macedonia, a SO con il Kosovo (proclamatosi indipendente dalla S. il 17 febbraio 2008), a O con Montenegro e Bosnia ed Erzegovina, a NO con la Croazia.

Qual è il settore più importante dell'economia serba?

Il sistema produttivo serbo ha visto negli ultimi anni crescere l'importanza del settore terziario, che oggi rappresenta il 60.3% del PIL del Paese. Seguono il settore manifatturiero, che rappresenta il 31.8% del PIL e il settore primario con il 7.9%.

Come scrivono i serbi?

È uno dei due alfabeti standard moderni utilizzati per mettere per iscritto la lingua serba, la lingua bosniaca e la lingua montenegrina insieme all'alfabeto latino. ... Il cirillico è l'alfabeto ufficiale della Serbia dal 2006.

Quali sono le etnie presenti a Belgrado?

  • Secondo i dati del censimento del 2002, Belgrado ha una popolazione di abitanti. Le più numerose etnie presenti sono i serbi (), gli jugoslavi (22 161), i montenegrini (21 190), i rom (19 191), i croati (10 381) e i macedoni (8 372).

Qual è il computer di Belgrado?

  • Secondo le ricerche di Eurostat, il 45,4% della popolazione di Belgrado possiede un computer, anche se per le indagini dell'Unione europea è il 49%. Secondo un'altra ricerca UE, il 39,1% delle famiglie di Belgrado ha accesso ad internet. Tra le città monitorate, Belgrado è la quarta dopo Sofia, Bucarest e Atene.

Come ruota l'economia di Belgrado?

  • Parte dell'economia di Belgrado ruota intorno alla vita notturna che è molto ricca e variegata. In diverse zone della città si possono trovare club dove ascoltare musica o assistere a spettacoli di cabaret , discoteche , casinò , bar , ristoranti e locali aperti fino all'alba.

Qual è la temperatura più calda a Belgrado?

  • La più alta temperatura registrata a Belgrado è stata di 43,1 °C, mentre la più bassa è stata di -27 °C. In inverno un vento molto freddo, la Košava, colpisce la città da sud-est. L'estate è di solito assai calda, con temperature spesso superiori a 40 °C.

Post correlati: