Quanto vale la massa gravitazionale?
Quanto vale la massa gravitazionale?
G e' la costante di gravitazione universale. E ' una delle costanti fondamentali della fisica. Il valore accettato e' : G = 6.67259(85) 10 -11 (N m2 / kg) Corrisponde alla forza espressa in newton con cui due sfere omogenee di massa di 1 kg si attraggono quando la distanza tra i loro centri e' di 1 m.
Che differenza c'è tra massa inerziale e massa gravitazionale?
La massa inerziale (Mi) è il rapporto fra la forza applicata al corpo e l'accelerazione subita (Mi = F/a); la massa gravitazionale (Mg) invece è la misura della forza di attrazione con altre masse. ... La conclusione è che le 2 masse coincidono per cui anche la massa inerziale del corpo vale 0,22 kg.
Che cosa è la massa inerziale?
la massa inerziale è proporzionale all'inerzia di un corpo, che è la resistenza al cambiamento dello stato di movimento quando viene applicata una forza. La massa gravitazionale passiva è proporzionale alla forza di interazione di un corpo con la forza di gravità.
Che differenza c'è tra il peso e la massa di un corpo?
La massa si misura in chilogrammi. ... Precisamente la forza peso si calcola moltiplicando la massa di un corpo per l'accelerazione di gravità. Il peso, quindi, a differenza della massa, non è una grandezza intrinseca di un corpo che resta sempre uguale a se stessa, ma varia in base al luogo in cui viene misurato.
Che cosa sono le forze apparenti?
Le forze apparenti sono forze fittizie, che non corrispondono a una vera e propria azione fisica, ma che vengono introdotte per spiegare le deviazioni nelle accelerazioni dei corpi in taluni sistemi di riferimento.