Dove si trovano le opere del Tintoretto?
Dove si trovano le opere del Tintoretto?
Ma è nella Scuola Grande di San Rocco, il tempio dell'arte di Tintoretto , che si colgono i vertici assoluti della sua abile mano, in quel ciclo pittorico più imponente e straordinario presente a Venezia e realizzato dal suo pennello.
Come si chiamava il Tintoretto?
Iacopo Robusti Iacopo Robusti, detto il TINTORETTO, pittore, nacque in Venezia nel , morì ivi il 31 maggio 1594. Giovinetto, entrò nella bottega di Tiziano, dove rimase, pare, pochissimo.
Dove è nato il Tintoretto?
Venezia, Italia Tintoretto/Luogo di nascita
Come dipingeva Tintoretto?
LO STILE. Tintoretto è un grande innovatore. Egli elabora un'arte di forte impatto visivo, caratterizzata scorci arditi e forti contrasti luminosi. I suoi quadri mirano ad emozionare e turbare lo spettatore.
Chi è stato il maestro di Tintoretto?
Tiziano Secondo il biografo Carlo Ridolfi, il Tintoretto scopre la sua vocazione nel laboratorio paterno, utilizzando i colori del padre per dipingere le pareti. Il Robusti, a questo punto, per incoraggiarne la vocazione, lo porta dal maestro di allora, Tiziano.
Qual è la caratteristica evidente della pittura di Tintoretto?
Stile. La sua arte pittorica è caratterizzata dalla grande energia espressiva e dall'utilizzo ardito della prospettiva. Nelle sue opere troviamo spesso grandi composizioni drammatiche e audaci contrasti di luce e ombra.