Che cosa sono i goal dell Agenda 2030?

Che cosa sono i goal dell Agenda 2030?

Che cosa sono i goal dell Agenda 2030?

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile è un piano di azione, sottoscritto nel settembre 2015, dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. L'obiettivo è rendere sostenibile un modello di sviluppo che non lo è più: sul piano ambientale, economico e sociale.

Quali sono i traguardi dell Agenda 2030?

Tre elementi fondamentali sono alla base di questo concetto: la crescita economica. l'inclusione sociale. la tutela dell'ambiente.

Quanti sono i target dell Agenda 2030?

L'Agenda globale definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell'acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l'Italia e il mondo su un sentiero sostenibile.

Quali sono i traguardi dell'obiettivo 14?

L'obiettivo 14 mira a ridurre in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e a portare a un livello minimo l'acidificazione degli oceani. Già entro il 2020 gli ecosistemi marini e costieri dovranno essere gestiti e protetti in modo sostenibile.

Quali sono i principali traguardi posti dall Obiettivo 6?

L'obiettivo 6 comprende pertanto, oltre all'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, anche ulteriori sotto-obiettivi, per esempio per la protezione e la riabilitazione di ecosistemi legati all'acqua (tra cui montagne, foreste, zone umide, fiumi e laghi).

Cosa possiamo fare noi per lo sviluppo sostenibile?

Ogni singolo cittadino può contribuire allo sviluppo sostenibile: risparmiare energia elettrica, preferire acquisti verdi e fare una corretta raccolta differenziata sono semplici azioni alla portata di ciascuno di noi.

A cosa servono i 17 goals?

I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall'Onu puntano alla salvaguardia del pianeta e al benessere dei suoi abitanti. E fanno leva su un nuovo approccio economico. ... Sono costituiti da 17 punti, individuati dall'Onu nel 2015 con un orizzonte che arriva fino al 2030.

Post correlati: