Cosa si intende per finestra terapeutica?
Sommario
- Cosa si intende per finestra terapeutica?
- Che significa intervallo terapeutico?
- Come si calcola l'indice terapeutico?
- Cosa si intende per basso indice terapeutico?
- A cosa serve il farmaco vimpat?
- Che cosa è il litio nel sangue?
- Che cosa sono i barbiturici?
- Quali sono i parametri farmacocinetici?
- Come si calcola la biodisponibilità?
- Come si calcola l emivita di un farmaco?
Cosa si intende per finestra terapeutica?
La maggior parte dei farmaci possiede un'ampia finestra terapeutica (intervallo di concentrazione all'interno del quale il farmaco è in grado di mantenere i propri effetti terapeutici minimizzando gli effetti collaterali); questi possono essere prescritti con dosaggi standard.
Che significa intervallo terapeutico?
Intervallo di concentrazione del farmaco all'interno del quale esso risulta efficace senza essere tossico.
Come si calcola l'indice terapeutico?
L'indice terapeutico si può calcolare facendo un rapporto tra la dose letale 50 (DL50) e la dose efficace 50 (DE50). DL50 = dose che provoca nell'animale l'uccisione del 50% delle cavie prese in esame. DE50 = dose che provoca nell'animale un effetto terapeutico nel 50 % delle cavie prese in esame.
Cosa si intende per basso indice terapeutico?
La concentrazione ematica di un farmaco al di sotto della quale non si hanno effetti terapeutici. Corrisponde al limite inferiore del range terapeutico.
A cosa serve il farmaco vimpat?
Lacosamide (Vimpat) è utilizzato per trattare una certa forma di epilessia (vedere sotto) in pazienti di età uguale o superiore ai 16 anni. Vimpat è utilizzato in aggiunta ad altri medicinali antiepilettici. L'epilessia è una condizione in cui i pazienti hanno delle crisi (convulsioni) che si ripetono.
Che cosa è il litio nel sangue?
Il litio è un farmaco antipsicotico largamente utilizzato nel trattamento della malattia bipolare. Il test misura la concentrazione di litio nel sangue. Il disturbo bipolare è una condizione mentale che può verificarsi sia in età adulta che pediatrica, caratterizzata da cicli di depressione e mania.
Che cosa sono i barbiturici?
Barbiturici
- I barbiturici sono farmaci liposolubili derivati dall'acido barbiturico, che agiscono sul sistema nervoso centrale e determinano effetti come la sedazione o l'anestesia. ...
- I barbiturici come il fenobarbital sono stati usati a lungo come ansiolitici e ipnotici.
Quali sono i parametri farmacocinetici?
Parametri farmacocinetici. Le caratteristiche di un farmaco sono descritte da quattro parametri: biodisponibilità, clearance, emivita e volume di distribuzione. La biodisponibilità rappresenta la percentuale di farmaco, rispetto alla dose somministrata, che raggiunge il circolo sistemico.
Come si calcola la biodisponibilità?
Calcolo della biodisponibilità Il valore di biodisponibilità si ottiene calcolando la quantità ematica di farmaco circolante in un determinato tempo, a partire dal momento in cui viene somministrato.
Come si calcola l emivita di un farmaco?
Se il T/2 è corto, la diminuzione della concentrazione sarà veloce, viceversa più l'emivita è lunga, più la diminuzione della concentrazione è lenta....Emivita di un farmaco.
Numero di emivita (N° di T/2) | Frazione di farmaco rimanente |
---|---|
0 | 100% |
1 | 50% |
2 | 25% |
3 | 12.5% |