Come sono i noduli ai testicoli?
Sommario
- Come sono i noduli ai testicoli?
- Come si presenta al tatto l epididimo?
- Come controllare tumore ai testicoli?
- Cosa prendere per l orchite?
- Come capire se si ha l epididimite?
- Come curare l'infiammazione dell epididimo?
- Cosa sono le calcificazioni testicolari?
- Quali sono le caratteristiche di un tumore ai testicoli?
- Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli?
- Che cosa sono i testicoli?
- Come si effettua la diagnosi del tumore?
Come sono i noduli ai testicoli?
Nella maggior parte dei casi, il tumore esordisce con la comparsa di un nodulo duro e non dolente, rilevabile al tatto, su uno dei testicoli. Tale rigonfiamento può avere dimensioni variabili (anche come un limone), ma spesso non supera quelle di un pisello.
Come si presenta al tatto l epididimo?
Il polo superiore e posteriore del testicolo è sormontato da una morbida struttura granulosa:è l'epididimo, un tubulo aggrovigliato che rappresenta la prima sezione del dotto preposto a trasportare il liquido seminale. A un tatto inesperto, potrebbe essere scambiato per una massa sospetta.
Come controllare tumore ai testicoli?
Nell'ambito del tumore al testicolo gioca un ruolo fondamentale l'autopalpazione, da eseguirsi una volta al mese a partire dall'adolescenza e che consiste nel prendere ciascun testicolo con il pollice, l'indice e il medio: il pollice andrà su un lato mentre l'indice e il medio su quello opposto.
Cosa prendere per l orchite?
Nello specifico, contro l'orchite batterica sono particolarmente indicati gli antibiotici, quali ciprofloxacina, azitromicina e ceftriaxone.
Come capire se si ha l epididimite?
Le principali manifestazioni con cui si palesa l'epididimite sono:
- arrossamento cutaneo a livello della regione genitale,
- dolore spontaneo o evocato alla palpazione dei testicoli. ...
- gonfiore,
- calore,
- senso di pesantezza,
- dolore variabile durante la minzione,
Come curare l'infiammazione dell epididimo?
In caso di epididimite aspecifica, il paziente viene generalmente trattato con farmaci antibiotici a largo spettro, quali cefalosporine di terza generazione e chinoloni. Per l'epididimite associata a malattie sessualmente trasmesse, viene indicata una cura farmacologica più mirata.
Cosa sono le calcificazioni testicolari?
Le calcificazioni o microlitiasi testicolari sono delle formazioni di piccole dimensioni (non più di tre millimetri) che possono essere rilevate, spesso in maniera del tutto causale, nel corso di un'ecografia ai testicoli.
Quali sono le caratteristiche di un tumore ai testicoli?
- In base a queste caratteristiche, un tumore ai testicoli può essere di: Stadio 1, se il tumore è limitato al testicolo affetto. Stadio 2, se il tumore comprende il testicolo affetto e i linfonodi limitrofi dell'addome e della zona pelvica. Stadio 3, se il tumore si è diffuso dal testicolo ai linfonodi del torace.
Quali sono i sintomi del cancro ai testicoli?
- I sintomi del cancro ai testicoli più comuni sono: Presenza di gonfiore nel testicolo. Questa protuberanza in generale non tende a fare male o infastidire, tuttavia un piccolo gruppo di pazienti può presentare un dolore che aumenta con il passare del tempo.
Che cosa sono i testicoli?
- I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Come si effettua la diagnosi del tumore?
- La diagnosi del tumore viene effettuata tramite un’ ecografia dello scroto e il dosaggio di alcuni marcatori, cioè sostanze presenti nel sangue prodotte dalle cellule tumorali o indotte dalla presenza del tumore. Tali marcatori sono l’alfa-fetoproteina (AFP), la beta-HCG e la latticodeidrogenasi (LDH).