Che cosa vuol dire Mizzica?
Che cosa vuol dire Mizzica?
Probabilmente si tratta di un camuffamento eufemistico del sostantivo minchia. Si usa di solito come elemento olofrastico (vale a dire da solo, in luogo di un'intera frase) per esprimere stupore, meraviglia o fastidio, irritazione, stizza.
Cosa vuol dire che camurria?
Quando vogliamo dire a qualcuno che sta esagerando o vogliamo descrivere qualcuno che è un vero e proprio rompiscatole la parola siciliana più usata è sicuramente 'camurria', dalla quale si forma spesso l'aggettivo camurriusu/camurriusa.
Che grandissima camurria?
Con tale termine si fa riferimento ad una persona a cui va sempre tutto bene e che non si preoccupa di ciò che succede.
Cosa vuol dire Talia in siciliano?
Per esempio la parola talia, ovvero guarda, da dove ha avuto origine ? Beh, si tratta di un verbo: taliari (ju talìu, tu talìi, iddu talìa...)
Che cosa sono i cabbasisi?
Ma cosa sono i cabasisi? Deriva infatti dalle parole arabe habb, bacca, e haziz, dolce. I cabasisi, conosciuti in italiano come gli zigoli dolci, sono come dei piccoli tuberi commestibili dal sapore dolciastro.
Quanto costa un orologio camurria?
Confronta 140 offerte per Orologi Camurria a partire da 58,65 € Orologio donna camurria, cw05st1, collezione i lumìa, movimento quarzo, solo tempo, cassa metallo dorato 37 mm, quadrante silver con finiture pietre, vetro minerale, cinturino pelle con stampa, resistenza acqua 3 atm Cassa Metallo, ...
Che significa il nome Talia?
Deriva dall'antico nome greco Θάλεια (Thaleia), latinizzato in Thalia; etimologicamente, è tratto dal termine greco θᾰ́λειᾰ (thaleia), che significa "abbondanza", "prosperità" (e quindi "abbondante", "ottima"), in ultimo dal verbo θαλλώ (thallṓ, "sbocciare", "fiorire").
Cosa significa Dissapita in siciliano?
L'aggettivo “dissapito” è composto di “de” privativo e “sapidus” da “sapere”, avere sapore. Significa “che non ha sapore, che non ha gusto, che è insipido”.