Quando la tragedia del Vajont?

Quando la tragedia del Vajont?

Quando la tragedia del Vajont?

Alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso.

Come venne costruita la diga del Vajont?

La diga del Vajont sorge nella forra scavata dal torrente Vajont, affluente del fiume Piave. Nasce come "deposito" d'acqua necessario per regolarizzare i deflussi, dove far convogliare le acque provenienti dal lago artificiale di Pieve di Cadore. La diga si sviluppa su un primo progetto dell'ing.

Quale è stata la causa principale del crollo della diga nel bacino idroelettrico del Vajont?

Diga e disastro del Vajont La variazione della pressione dell'acqua sul versante del monte Toc fu la causa del disastro. ... I risultati delle varie prove, permisero di verificare per simulazione, in modo preciso, la resistenza della diga a vari sforzi di sollecitazione, fino alla rottura del modello.

Come sono morti a Longarone?

Nel 1959 una frana sormontò la diga di Pontesei causando la morte di un operaio della SadeNel 1959, a pochi chilometri di distanza, una frana precipitava nel lago artificiale di un'altra diga progettata da Semenza, la diga di Pontesei, causando un'onda di 20 metri che costerà la vita all'operaio della Sade incaricato ...

Che storia la diga del Vajont libro?

La diga del Vajont
CODICE972
PREZZO€ 8,00
PAGINE80
FORMATO14 x 18 cm
COLLANAChe storia!

Post correlati: