Quanto è alto l Argentario?

Quanto è alto l Argentario?

Quanto è alto l Argentario?

5 m Monte Argentario/Altitudine

Dove rimane l Argentario?

Il promontorio dell'Argentario è un promontorio della provincia di Grosseto, bagnato dalle acque del mar Tirreno e della Laguna di Orbetello....
Promontorio dell'Argentario
StatiItalia
RegioniToscana ( Grosseto)
Superficie60,23 km²
Abitanti12 300 (2020)

Perché il nome Argentario?

L'antico nome Argentarius, che compare per la prima volta in Rutilio Namaziano (5° sec. d.C.), è variamente spiegato, in rapporto alla lucentezza delle rocce micacee o all'ufficio di argentari o banchieri tenuto dalla gente Domizia, proprietaria del luogo.

Come si è formato l Argentario?

60,29 km² Monte Argentario/Area

Come si chiamano gli abitanti di Porto Santo Stefano?

Porto Santo Stefano
Porto Santo Stefano capoluogo
Cod. postale58019
Prefisso0564
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisantostefanesi, portosantostefanesi o sanstefanesi

Quanti abitanti fa il Comune di Monte Argentario?

Popolazione residente al 31 dicembre 2020 è pari a 12.181 unità , divisa in 5902 maschi e 6279 femmine, di cui 826 stranieri ( maschi 338 - femmine 488 ). Rispetto al dato 2019 la popolazione è diminuita di 101 unità, al era infatti composta da 12.282 unità.

Chi era Giovanni Argentario?

secondo quarto del VI secolo), è stato un banchiere e mecenate bizantino, residente a Ravenna, ricordato come il fondatore della Basilica di San Vitale e di altre chiese ravennati del periodo.

Quando l Argentario era un'isola?

Tremila anni fa l'Argentario era l'ottava isola dell'arcipelago toscano: oggi è uno dei promontori più belli del mondo, unito alla terraferma da due strisce di terra (i cosiddetti "tomboli" della Giannella a nord e della Feniglia a sud, due spiagge stupende e lunghissime) e dal ponte che corre sulla diga artificiale ...

Dove sarà sepolta Raffaella?

Raffaella Carrà, le ceneri a Porto Santo Stefano. I giardini sul mare porteranno il suo nome - la Repubblica.

Qual è l Argentario?

Monte Argentario, noto anche solamente come Argentario, è un comune sparso in provincia di Grosseto, in Toscana. Si tratta di un promontorio affacciato al Mar Tirreno e posto nella cosiddetta Costa d'Argento, un lungo e meraviglioso litorale nell'estremità meridionale della regione.

Post correlati: