Cosa fare in caso di punteruolo rosso?

Cosa fare in caso di punteruolo rosso?

Cosa fare in caso di punteruolo rosso?

L'eliminazione del punteruolo rosso avviene sostanzialmente sia con interventi di tipo chimico che con precise strategie di lotta biologica. Nel primo caso, si fa ricorso ad alcune sostanze in grado di uccidere le larve, ritrovati chimici che vengono spruzzati su tutta la pianta, compresa la chioma.

Quali alberi attacca il punteruolo rosso?

Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l'aloe americana e anche la canna da zucchero.

Che cosa mangia il punteruolo rosso?

I ricercatori dicono che nelle Canarie, la dieta delle averle meridionali «E' rappresentata principalmente dai coleotteri (Curculionidae e Tenebrionidae) e da lucertole e il resto è costituito da altri artropodi e vertebrati (Padillaet al., 2005).

Come si chiama la malattia delle palme?

Il punteruolo rosso della palma, il cui nome scientifico è "Rhynchophorus Ferrugineus", è un parassita che rappresenta attualmente il pericolo più temuto da moltissime tipologie di palme.

Cosa fare per uccidere il punteruolo rosso?

Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden. Il principio attivo di questo prodotto è il clorpirifos-metile. Il trattamento prevede di sciogliere 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua. Quindi calcolate 25 ml di Reldan per ogni pianta.

Come trattare le palme colpite dal punteruolo rosso?

In via preventiva, cioè su palme non attaccate, si può usare l'azione dei nematodi entomopatogeni con frequenza maggiore, eseguendo 6 trattamenti a cavallo della stagione estiva e autunnale. Un altro prodotto biologico utile come rimedio al punteruolo rosso è l'azadiractina, il principio attivo dell'albero di neem.

Come prevenire l'attacco del punteruolo rosso?

La prevenzione è spesso l'unico modo che abbiamo per salvare le nostre palme dal punteruolo rosso:

  1. Controllate la pianta più volte durante l'anno;
  2. quando eseguite la potatura coprite le parti scoperte con del mastice che svolga anche una funzione insetticida e fungicida;

Cosa mangia il punteruolo?

Gli adulti sono attratti, in genere, da piante danneggiate o malate, però è possibile anche l'infestazione di piante sane. Quando i maschi individuano una palma idonea, producono un feromone di aggregazione capace di richiamare molte femmine.

Come uccidere le larve del punteruolo rosso?

La lotta biologica ricorre all'impiego di nematodi entomopatogeni, nello specifico, Steinernema carpocapsae. Si tratta di un antagonista naturale del punteruolo rosso: si comporta da parassita attaccando le larve di punteruolo così da arrestare il ciclo biologico all'origine.

Cosa fa morire le palme?

Il punteruolo rosso, Rhynchophorus ferrugineus è un coleottero di origine asiatica. Negli ultimi anni è balzato agli onori delle cronache per gli innumerevoli danni alle palme, e quindi al verde pubblico. La lotta contro questo parassita è necessaria, nonché obbligatoria, per evitare la scomparsa delle palme in Italia.

Post correlati: