Cosa è la componente monoclonale?

Cosa è la componente monoclonale?

Cosa è la componente monoclonale?

La componente monoclonale è una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. La componente monoclonale può essere di diverso tipo, ma è generalmente nota come proteina monoclonale o proteina M.

Cosa significa presenza di componente monoclonale in zona gamma?

Generalità La gammopatia monoclonale è una condizione non cancerosa, contrassegnata dall'accumulo, nel midollo osseo e nel sangue, di una proteina anomala nota come paraproteina (o proteina monoclonale o M proteina).

Che cos'è tipizzazione delle componenti monoclonali?

Test di conferma che permette di identificare l'immunoglobulina anomala che costituisce la Componente Monoclonale, caratterizzante sindromi benigne come la MGUS (Gammopatia Monoclonale di Significato Ineterminato) e Malattie linfoproliferative quali Mieloma Multiplo, Macroglobulinemia di Waldestrom, Amiloidosi.

Come si calcola la componente monoclonale?

La componente monoclonale viene quantificata sul tracciato come percentuale dell'area sottesa tra i due limiti di integrazione, posti manualmente dall'operatore, a partire dalla linea di base.

Che significa addensamento in zona gamma?

l'addensamento è descritto come «probabile [o presumibile] componente monoclonale» perché non risulta essere mai stato effettuato l'esame che identifica tale componente monoclonale (immunofissazione).

Che vuol dire immunofissazione?

L'immunofissazione, è un metodo usato per identificare quale classe di immunoglobuline (IgA, IgG, IgM, ) e il tipo di catena kappa e lambda, caratterizzano le bande anomale evidenziate dall'elettroforesi .

Che cosa è immunofissazione?

L'immunofissazione (o immunoelettroforesi, anche abbreviata nell'acronimo IFE) è una tecnica in grado di determinare se e quale classe di immunoglobuline (IgG, IgM, IgA, IgD, IgE) o tipo di catena leggera kappa o lambda, sia presente in eccesso o difetto nel siero sanguigno e nelle urine del paziente.

Quando si parla di componenti monoclonali?

  • Quando si parla di componenti monoclonali, ci si riferisce a un picco evidente nella frazione gamma (perciò si parla di gammopatia monoclonale) del tracciato elettroforetico (detto anche elettroforesi delle sieroproteine), un test di laboratorio estremamente diffuso, volto all’analisi delle frazioni proteiche presenti nel sangue.

Qual è la componente monoclonale in zona beta?

  • Componente monoclonale in zona beta. La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico. Anche in questo caso, il picco è dovuto a una proliferazione delle plasmacellule e, ...

Come si verifica la componente monoclonale in zona beta del tracciato elettroforetico?

  • La componente monoclonale in zona beta si verifica quando si registra un picco di proteine in corrispondenza della zona beta del tracciato elettroforetico.

Post correlati: