Come ottenere un prestito da pensionato?

Come ottenere un prestito da pensionato?

Come ottenere un prestito da pensionato?

Cosa fare prima di chiedere il prestito Per verificare la possibilità di chiedere un prestito il pensionato deve richiedere alla sede Inps, che ha in carico la sua pensione, la Comunicazione di cedibilità, che indica l'importo massimo della rata del prestito pagabile con la pensione.

Chi fa prestiti ai pensionati?

L'INPS offre prestiti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie iscritti a una delle gestioni INPS, erogati direttamente dall'Istituto tramite il proprio fondo oppure da istituti di credito in convenzione. La concessione dei prestiti varia a seconda del fondo o della gestione di appartenenza.

Come richiedere la cessione del quinto sulla pensione?

Per ottenere il prestito va come prima cosa richiesta personalmente, presso qualunque sede Inps, la "comunicazione di cedibilità della pensione" dove viene specificato l'ammontare massimo della rata, mentre la quota cedibile va consegnata alla banca o alla finanziaria che erogherà il prestito.

Quando si può richiedere la cessione del quinto?

Come prevede la normativa il rinnovo della cessione del quinto si può ottenere solo se sono trascorsi almeno i primi 2/5 del piano di ammortamento originario, ossia il 40% del finanziamento. Tale regola si applica senza deroghe in caso di dilazione superiore ai 60 mesi (5 anni) e fino a 120 mesi (10 anni).

Chi eroga la cessione del quinto della pensione?

La cessione del quinto è riservata ai dipendenti privati e pubblici o pensionati INPS ed Ex INPDAP. Le rate vengono addebitate dal datore di lavoro o dall'Ente Pensionistico, una volta terminata l'istruttoria, direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione.

Post correlati: