Quali sono le cause del buco dell'ozono?

Quali sono le cause del buco dell'ozono?

Quali sono le cause del buco dell'ozono?

Le cause del buco dell'ozono Le sostanze maggiormente responsabili sono i cosiddetti Cfc (clorofluorocarburi), dei gas diffusi nelle bombolette spray o nei circuiti refrigeranti di frigo e condizionati, oltre che in lavorazioni industriali specifiche (come ad esempio per produrre il polistirolo espanso).

Perché il buco dell'ozono è pericoloso?

Il buco dell'ozono consiste nell'assottigliamento della quantità dello strato di ozono presente nella stratosfera. ... I raggi ultravioletti, infatti, vengono assorbiti dalle molecole di ozono e non raggiungono la superficie terrestre dove, in grande quantità, sarebbero molto pericolosi per la nostra salute.

Come ridurre Buco ozono?

Opta per prodotti spray a pompa o bombolette spray, per ridurre il rischio. Non appena vedi che il tuo frigo, freezer o condizionatore ha dei problemi, riparali. Queste apparecchiature usano un agente chimico che danneggia l'ozono, e lo rilasciano nell'atmosfera.

Che cosa si intende per buco dell'ozono?

Il buco dell'ozono, tanto studiato nelle lezioni di scienze delle scuole medie, è un assottigliamento di forma ciclica dell'ozonosfera. La riduzione avviene sopra le regioni polari soprattutto in primavera ed è causata dal rilascio nell'atmosfera di alcune sostanze inquinanti in particolare dei gas clorofluorocarburo.

Qual è la situazione attuale del buco dell'ozono?

Ad oggi il buco dell'ozono si estende per oltre 20 milioni di chilometri quadrati, ben più dei quasi 15 dell'Antartide. ... Nell'ultimo rapporto della WMO sull'impoverimento dell'ozono si stima un ritorno a condizioni normali (intorno ai livelli precedenti al 1980) sopra l'Antartide entro il 2060.

Quali sono i gas responsabili dell assottigliamento dell'ozono?

Dagli anni Ottanta sappiamo che i CFC sono i principali responsabili dell'assottigliamento della fascia di ozono, il gas che avvolge il nostro pianeta e che contribuisce a proteggerlo dai raggi solari ultravioletti, tra i più dannosi per la vita sulla Terra.

Quali sono le cause e quali gli effetti del fenomeno conosciuto come buco nell'ozono?

Il buco nell'ozono è la riduzione dello spessore dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi solari più nocivi. È causato dal rilascio di alcune sostanze inquinanti da parte dell'uomo, sia dalle attività produttive che di consumo.

Cosa è il buco dell'ozono Focus Junior?

Si forma così il buco dell'ozono, ossia un'area estesa dell'atmosfera interessata dalla notevole riduzione del livello di ozono.

Che cos'è l'effetto serra in poche parole?

In poche parole, la superficie terrestre viene riscaldata dalla radiazione solare a onde corte. La superficie terrestre riflette la radiazione incidente come radiazione termica a onda lunga, che viene in parte assorbita dai gas serra atmosferici. ... Questo processo globale viene chiamato «effetto serra».

Come i clorofluorocarburi distruggono lo strato di ozono?

Vediamo in dettaglio come i CFC, combinandosi con le molecole di ozono, provochino l'assottigliamento dello strato di ozono: ... Infatti vengono scomposti solamente dalla radiazione solare che ne scinde la molecola liberando così il cloro (Cl).

Post correlati: