Che cos'è la rinegoziazione del mutuo?

Che cos'è la rinegoziazione del mutuo?

Che cos'è la rinegoziazione del mutuo?

Rinegoziare il mutuo vuol dire modificare, in accordo con la banca, alcune condizioni del mutuo. È infatti possibile che nel tempo le tue esigenze economiche siano cambiate e tu abbia la necessità di rivedere alcuni aspetti del tuo mutuo, come la durata o il tasso d'interesse.

Come rinegoziare il mutuo INPS?

Per poter rinegoziare, bisogna fare espressamente domanda all'ente. La richiesta va presentata per via telematica al direttore della sede INPS di riferimento per la zona in cui è ubicato l'immobile oggetto del mutuo.

Come funziona il mutuo INPS?

I mutui INPS prevedono un classico ammortamento alla francese, quindi con rate costanti nel corso del tempo. Il tasso di interesse è fisso o variabile e si conosce già al momento della sottoscrizione del mutuo: periodicamente, questi tassi vengono aggiornati in base all'andamento di Euribor e Eurirs.

Cosa fare per ottenere la surroga del mutuo?

La surroga può essere richiesta inviando una lettera raccomandata alla banca che subentra e, per conoscenza, alla banca che ha erogato il mutuo originariamente. Per inoltrare la domanda di surroga sono disponibili dei fac simili già predisposti e che si possono scaricare direttamente da internet.

Quando conviene rinegoziare il mutuo?

Rinegoziazione mutuo, quando conviene? In tutte quelle circostanze in cui si sono modificate le condizioni di partenza. I tassi di riferimento, il rischio dell'operazione, la qualità del debitore, le necessità del debitore (per esempio può essere necessario allungare la scadenza dell'operazione per ridurre la rata).

Come rinegoziare il mutuo Unicredit?

Caratteristiche della rinegoziazione Per poter richiedere la surroga occorre che il debito residuo del mutuo sia ancora di almeno 75.000 €. Si può nello stesso momento passare da tasso fisso a tasso variabile oppure misto e modulare la durata da 5 a 30 anni.

Quanto tempo ci vuole per un mutuo INPS?

Una volta ottenuta conferma, i tempi di erogazione sono solitamente entro 120 giorni dalla data di protocollazione della domanda e secondo modalità che variano in base alla finalità per cui si è richiesto il mutuo, secondo quanto riportato nel Regolamento.

Post correlati: