Che cos'è il parodonto?
Che cos'è il parodonto?
Stadi dei disturbi gengivali La parodontite (o malattia parodontale) è un'infiammazione dei tessuti di sostegno del dente, gengive, legamento parodontale e osso alveolare che circondano e sostengono i denti, chiamati collettivamente parodonto. Si tratta del secondo e più grave stadio del disturbo gengivale.
Cosa fa parte del parodonto?
Gengiva. Legamento (detto appunto parodontale) Cemento radicolare. Osso alveolare.
Dove si trova il parodonto?
Quando sentiamo parlare di parodonto ci stiamo rivolgendo all'insieme dei tessuti che si trovano intorno ai nostri denti. Questi tessuti sono importantissimi perché ne formano il sostegno.
Che cos'è il cemento dei denti?
Il cemento è il livello di tessuto calcificato o mineralizzato che riguarda la root del dente che si siede dentro il socket della gomma. Il dente è giudicato sul posto nella mascella da quattro tessuti peridentali compreso: Osso alveolare o l'osso della mascella.
Cosa sono gli alveoli dei denti?
Dopo l'estrazione di un dente, con alveolo (o cavità alveolare) s'intende la cavità ossea che residua; questa può essere unica o suddivisa da setti ossei interradicolari, se l'elemento dentale avulso è rispettivamente mono- o pluriradicolato.