Come si chiama l'influenza del 2009?

Come si chiama l'influenza del 2009?

Come si chiama l'influenza del 2009?

Successivamente, il nome del virus è stato standardizzato in influenza A(H1N1)pdm09 per indicare la pandemia e distinguere il virus dai ceppi H1N1 stagionali e dalla pandemia del 1918 anch'essa sostenuta dal ceppo H1N1. Dal 2009, l'influenza A(H1N1)pdm09 circola come influenza stagionale.

Quali sono i sintomi della H1N1?

Per gli essere umani, i sintomi dell'influenza dovuta al nuovo virus A/H1N1 sono simili a quelli della "classica" influenza stagionale:

  • febbre.
  • sintomi respiratori come tosse o naso che cola.
  • male di gola.
  • altri possibili sintomi come:
  • dolori fisici (in particolare, dolore muscolare)
  • mal di testa.
  • brividi.
  • affaticamento.

Dove è nata l'influenza suina?

A partire dal marzo del 2009 un virus di questo tipo (si veda Pandemia influenzale del ) ha contagiato degli esseri umani ed è stata dimostrata inoltre la diffusione da essere umano ad essere umano. Il contagio ha avuto origine inizialmente in Messico, estendendosi in breve tempo a più di 80 Paesi.

Che vuol dire H1N1?

La denominazione H1N1 deriva dal fatto che il virus di tipo A é avvolto da un mantello che ha due proteine caratteristiche chiamate emoagglutinina (H) e neuraminidasi (N). Ognuna di queste proteine, però, ha diversi sottotipi. In particolare, dell'emoagglutinina se ne conoscono 15 e della neuraminidasi nove.

In quale stato è iniziata la pandemia del 2009?

gennaio 2009 Pandemia di influenza suina/Date di inizio

Quanto è durata l'influenza suina?

La pandemia influenzale del , causata dal virus H1N1, è stata una pandemia influenzale denominata influenza suina che, dal Messico, ha causato migliaia di morti e migliaia di contagi nel mondo, concentrati per la maggior parte nel continente americano.

Come si contrae l'influenza suina?

Come si fa a prendere l'influenza suina? n I virus influenzali sono minuscoli. Si diffondono tra persone nelle goccioline che escono dal naso e dalla bocca con gli starnuti o la tosse. Le altre persone possono inalare queste goccioline e prendere il virus.

Come si trasmette l'influenza suina?

per via indiretta: attraverso le mani venute a contatto con oggetti e superfici contaminate da secrezioni di persone infette (maniglie delle porte, corrimani, tavoli e banchi, rubinetti, attrezzature sportive, ecc), e portate agli occhi, al naso o alla bocca senza prima essere lavate.

Quanti morti ha fatto l'influenza suina?

Quando l'11 giugno 2009 l'OMS dichiarò la pandemia nel mondo vi erano 28 774 casi confermati e 144 decessi. Al 6 agosto 2010 quando l'OMS dichiarò ufficialmente la fine della pandemia i casi confermati in tutto in modo erano e i decessi 18 449.

Quanti morti in Italia nel 2009?

Pandemia influenzale del in Italia
Pandemia della Febbre Suina H1N1 (Influenza A) in Italia epidemia
Numero di casi439 100
Numero di guariti438 771
Numero di morti229
Sito istituzionale

Post correlati: