Cosa sono i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Cosa sono i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Cosa sono i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza?

Adottata nel 1989, la Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'Onu riconosce per la prima volta che anche i bambini godono di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Quanti articoli ci sono nella Convenzione?

La Convenzione è stata ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. L'ultimo paese ad aver ratificato la convenzione è stato la Somalia. La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.

Quanti sono i diritti dei bambini presenti nella Convenzione?

La Convenzione sui Diritti dell'Infanzia comprende 54 articoli che poggiano su quattro principi fondamentali. Nessun bambino deve essere discriminato a causa del sesso, dell'origine, della cittadinanza, della lingua, della religione, del colore della pelle, di una disabilità o delle sue opinioni politiche.

Quanti articoli ha la Convenzione dei diritti dei bambini?

La Convenzione è composta di 54 articoli e il testo è ripartito in tre parti: la prima contiene l'enunciazione dei diritti (artt. 1-41), la seconda individua gli organismi preposti e le modalità per il miglioramento e il monitoraggio della Convenzione (artt.

Quando fu presentato il documento internazionale sui diritti dell’infanzia?

  • L’elaborazione di questo nuovo documento fu alquanto travagliata e durò dieci anni. Il 20 novembre 1989 finalmente fu presentata la “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (Convention on the Rights of the Child), adottata all’unanimità dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed entrata in vigore nel settembre 1990.

Quali sono i diritti dei bambini?

  • Quali sono i diritti dei bambini. La convenzione sui diritti dell’infanzia si snoda in ben 54 articoli, ognuno dei quali determina un particolare aspetto del diritto dei bambini. Semplificando, possiamo suddividere i diritti del bambino in 4 categorie: 1. Diritto alla protezione. Nessuno ha il diritto di fare del male a un bambino.

Quali diritti devono avere i minori di 18 anni?

  • I minori di 18 anni devono avere gli stessi diritti sanciti nella carta dei diritti dei bambini. A loro spetta la possibilità di avere un nome e una nazionalità. I bambini non devono mai essere oggetto di discriminazioni di nessun genere e hanno sempre facoltà di essere ascoltati.

Qual è il diritto di ogni bambino?

  • Ogni bambino ha il diritto che gli adulti si prendano cura di lui, ha diritto di avere un alloggio, di stare con i suoi genitori e di essere tenuto al sicuro da sfruttamenti e crudeltà. Ogni bambino ha diritto a essere protetto da azioni o punizioni che violino la sua salute fisica o mentale.

Post correlati: