Per chi è obbligatoria la cintura?

Per chi è obbligatoria la cintura?

Per chi è obbligatoria la cintura?

L' art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.

Chi non è obbligato a mettere la cintura di sicurezza?

Non sono obbligati ad agganciare la cintura di sicurezza, tra l'altro: le donne in stato di gravidanza con particolari condizioni di rischio certificate; le persone che soffrono di particolari malattie certificate; gli istruttori di guida nello svolgimento della loro professione.

Quanto costa cambiare le cinture di sicurezza?

I pretensionatori delle cinture di sicurezza non sono costosi, soprattutto se li sostituisci tu stesso. È una delle poche parti di un sistema airbag che non richiede un meccanico professionista. Il costo di sostituzione del pretensionatore della cintura di sicurezza è di circa 150-200 dollari.

Dove comprare cinture di sicurezza?

Amazon.it offre un'ampia selezione di cinture di sicurezza per auto.

Chi può stare senza cintura?

i conducenti e gli addetti al servizio antincendio (vigili del fuoco) o al servizio sanitario (ambulanze) solo quando sono impegnati in un servizio di emergenza; i conducenti dei veicoli per la raccolta e per il trasporto dei rifiuti e quelli dei veicoli ad uso speciale (gru, scavatori, ecc.)

Quanto devi essere alto per non mettere la cintura?

L'esenzione prevista dal comma 4 dello stesso art. 172, si riferisce ai passeggeri di età inferiore ai dodici anni che abbiano una statura inferiore a 1,50 mt. che devono, però, essere trattenuti da un sistema di ritenuta, adeguato alla loro statura ed al loro peso.

Come si cambiano le cinture di sicurezza?

Una volta acquistata la cintura di sicurezza nuova, è necessario procedere a smontare la vecchia cintura di sicurezza. Se si nota che ad essere rovinati sono anche i ganci e le fibbie, è consigliabile sostituire tutto quanto. Per smontare la vecchia cintura di sicurezza, bisogna togliere la plastica sopra.

Post correlati: