Cosa vuol dire il termine profugo?

Cosa vuol dire il termine profugo?

Cosa vuol dire il termine profugo?

profugo Nel linguaggio giuridico, con l'espressione p. ... Nel linguaggio del diritto internazionale il termine p., nel senso di persona costretta ad abbandonare la sua terra, la sua patria in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali, è oggi generalmente sostituito dal termine rifugiato (➔).

Chi abbandona il proprio paese per persecuzioni politiche o guerre e detto?

Coloro che fuggono da conflitti armati, violazioni dei diritti umani o persecuzioni possono essere definiti profughi o migranti umanitari.

Qual è il significato di cataclisma?

– 1. Grave e improvvisa catastrofe dovuta a cause naturali come eruzioni vulcaniche, terremoti, diluvî e sim.: un c. simile a quello che ha distrutto Messina (Pascoli).

Cosa vuol dire essere disertore?

di deserĕre «abbandonare»]. – Soldato che in pace o in guerra abbandona il suo reparto o non vi rientra (dopo un permesso, una licenza, una missione), o marittimo che abbandona la nave del cui equipaggio fa parte (v. diserzione, n.

Cosa si intende per catastrofe naturale?

Un disastro naturale è la conseguenza di un evento naturale violento, determinato da particolari fenomeni (vulcani, terremoti, inondazioni...) a volte amplificati dall'attività umana. ... Un disastro provocato dall'azione diretta dell'uomo viene invece considerato come disastro ambientale.

Post correlati: