Dove si trova il punto di Murphy?

Dove si trova il punto di Murphy?

Dove si trova il punto di Murphy?

Prende il nome dal chirurgo statunitense omonimo che lo ha descritto per primo. Si tratta di una ipersensibilità alla palpazione profonda del quadrante superiore destro dell'addome quando un soggetto respira profondamente.

Che cosa è la legge di Murphy?

La manovra di Murphy (o segno di Murphy) è una manovra utilizzata per indagare la presenza di un dolore colecistico. La sua facilità di esecuzione e il suo alto valore predittivo hanno fatto sì che questa sia una delle manovre semeiotiche più utilizzate in tutto il mondo.

Quali sono i sintomi della colecistite?

La colecistite acuta è l'infiammazione della colecisti, che si sviluppa nel corso di ore, solitamente per ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo. I sintomi comprendono dolore e dolorabilità nel quadrante superiore destro dell'addome, talvolta accompagnati da febbre, brividi, nausea e vomito.

Come palpare la cistifellea?

Per verificare che la colecisti sia dilatata si procede con la palpazione della zona sottocostale destra (ipocondrio destro), nel punto di incrocio fra la linea paracentrale (linea verticale che si trova a metà fra la linea tirata su dalla spina iliaca anteriore superiore e la linea mediana) e l'arcata costale destra ( ...

Cos'è l'addome acuto?

L'addome acuto è un quadro clinico ad insorgenza rapida, improvvisa e violenta, il cui sintomo predominante è rappresentato dal dolore addominale, localizzato in un punto o diffuso. In ogni caso, la gravità e l'intensità della sintomatologia è tale da richiedere o suggerire un trattamento chirurgico.

Che problemi può dare la colecisti?

La colecistite è una infiammazione della cistifellea, di solito causata dalla presenza di un calcolo biliare che ostruisce il dotto cistico. Generalmente, il soggetto accusa dolori addominali, febbre e nausea. Normalmente, i segni della colecistite possono essere rilevati tramite ecografia.

Come auscultare l'addome?

SI INVITA IL PAZIENTE A DECOMBERE SUL FIANCO SINISTRO E SI ESEGUE LA PERCUSSIONE DELL'ADDOME LUNGO LA LINEA TRASVERSALE DA DESTRA VERSO SINISTRA: SE VI E' LIQUIDO LIBERO LA REGIONE DEL FIANCO DESTRO (QUELLA PIU' IN ALTO) DARA' UN SUONO TIMPANICO MENTRE LA REGIONE DEL FIANCO SINISTRO DARA' UN SUONO OTTUSO.

Post correlati: